Dopo la vittoria contro il Pescara, la Roma di Zdenek Zeman fa visita al Siena reduce dal successo per 2-0 in Coppa Italia, contro il Torino. La Roma cerca così continuità di gioco e risultati, mentre i padroni di casa sperano di ottenere punti vitali nella difficile lotta per non retrocedere.
SOCIETA’ – La squadra senese approda per la prima volta nel calcio che conta nella stagione 2003-2004. Per l’esattezza il 31 agosto 2003 al campo Renato Curi di Perugia, espugnandolo grazie alle reti di Ardito e Taddei. L’associazione calcio Siena nasce però molto prima, nel 1904, dall’idea di una manciata di ragazzi intraprendenti e determinati. Tre i presidenti della storia, commemorati con le intitolazioni di settori dello stadio: Danilo Nannini, Vittorio Beneforti e Paolo De Luca. Il primo grande risultato si ricorda nella stagione 1934-35: 7-0 nello spareggio con la Reggiana che promuove i bianconeri in Serie C. Serie che la squadra senese rivede solo nella stagione 1975-1976, dopo aver passato anni bui tra la serie D e la IV serie. In seguito si naviga a vista per più di venti anni C2 (poca) e C1 (tanta), con due promozioni entusiasmanti nei primi anni ‘80. Poi una specie di limbo, fino al 2000, quando con come presidente Salvietti, Ds Ricci, e allenatore Sala, il Siena vola in serie B e spalanca le porte ad un decennio da sogno. Grazie infatti a Paolo De Luca, il 24 maggio 2003 per la prima volta viene conquistata la promozione in A, con Papadopulo in panchina. Tutto il resto, dall’avvento della famiglia Mezzaroma ad oggi, è attualità.
PRECEDENTI – Score favorevole ai giallorossi nelle partite disputate all’Artemio Franchi, dal ritorno in serie A da parte dei senesi nella stagione 2003-2004. Prima del ritorno dei toscani nella massima serie vanno ricordati inoltre altri due precedenti (1945-1946), entrambi vinti dalla Roma per 1-0. Dal 2003 ad ora bilancio quindi piuttosto agevole per i capitolini con su 8 incontri disputati contano 4 vittorie, 3 sconfitte ed un pareggio. Il primo match tra le due squadre risale a circa nove anni fa, precedente che corrisponde all’unico pareggio per 0-0. L’ultima vittoria all’Artemio Franchi da parte della Roma si registra invece, il 13 settembre 2009, quando i giallorossi del neo tecnico Ranieri vinsero in rimonta e a tempo oramai scaduto per 2-1, grazie alle reti messe a segno da Mexes e Riise, in risposta al vantaggio iniziale firmato Maccarone. Le tre vittorie del Siena sono state raggiunte nelle stagioni 2007, 2008 e 2012: 3-0 nella prima annata , 1-0 nella seconda, con rete di Mario Frick e stesso risultato la stagione scorsa con gol di Calaiò, su calcio di rigore. Un precedente anche in Coppa Italia, risalente al 2005, quando in maniera perentoria per 5-1 la Roma si impose in Toscana e passò automaticamente ai quarti di finale. Nel computo complessivo in Serie A, tra match al Franchi e allo stadio Olimpico, vantaggio sempre per la Roma con 11 successi, a fronte di 5 sconfitte e 2 pareggi.
ARBITRO – Dirigerà la partita di Siena il signor Paolo Silvio Mazzoleni, della sezione di Bergamo. Giunto alla sue 92esima presenza nella massima serie, la giacchetta nera conta 8 precedenti con i giallorossi: 4 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta. Il dato negativo arriva però dalla score esterno della Roma sotto la direzione di Mazzoleni, dove si registrano 2 pareggi e una sconfitta (2-1 contro il Milan), in 3 precedenti. Da dimenticare di contro, il trend della squadra di casa quando incontra l’arbitro bergamasco. In 6 precedenti infatti, il Siena ha vinto soltanto una volta, in casa contro il Bari, a fronte di 1 pareggio e ben 4 sconfitte. Sostanziale parità infine, nei 3 precedenti casalinghi con una vittoria, un pareggio ed una sconfitta.
CURIOSITA’ – Saltata la possibilità di centrare l’obiettivo del 100esimo gol in esterna a Pescara, Francesco Totti ci riprova, in vista della seconda trasferta consecutiva dei giallorossi. Lo score del capitano romanista contro i bianconeri recita in campionato: 7 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, con quattro reti messe a segno nelle sfide con i senesi . Il gol al Franchi, manca però dal 28 novembre 2004: 4-0 per la Roma guidata all’epoca da Delneri, grazie alle doppiette di Totti e Montella, suggellate dai 4 assist di un Antonio Cassano, in stato di grazia. Da tenere d’occhio di contro, la difesa della squadra allenata da Serse Cosmi, capace di incassare in casa solo 4 dei 14 gol complessivi e di ottenere la sequenza più lunga della Serie A senza subire gol; 4 giornate. Una sola per giunta, la sconfitta dei padroni di casa tra le mura amiche, subita nel match contro la Juventus (1-2), con uno score complessivo in 7 giornate di 3 vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta: 17 i punti conquistati fino ad ora, di cui 12 in casa. L’unico precedente tra i due tecnici è Perugia-Napoli 1-1, della stagione 2000-2001, mentre Cosmi contro la “sua” Roma, vanta 5 vittorie, altrettanti pareggi e 3 sconfitte.
SCOMMESSE – La doppia affermazione contro Torino e Pescara nel miniciclo romanista che si conclude domenica a Siena, prima dell’esame casalingo con i Viola di Vincenzo Montella, candida la Roma alla vittoria nella sfida in terra toscana. Il successo di Totti e Co. si gioca infatti, ad un invitante 2.00, con il pari a 3.75 e l’imposizione da parte dei padroni di casa a 3.75 volte la posta.
TATTICA – Recuperati Bogdani e Zè Eduardo, Cosmi ritrova anche Paci, mentre Angelo si accomoda in infermeria per una lesione al bicipite femorale destro che lo terrà fermo per le prossime tre settimane. Possibile l’ingresso di Sestu sull’out di destra, confermando per il resto la formazione scesa in campo a Verona. In avanti spazio al duo Rosina-Valiani, a supporto dell’unica vera punta Calaiò.
PROBABILE FORMAZIONE – (3-4-2-1) Pegolo; Neto, Felipe, Contini; Sestu, Vergassola, Bolzoni, Rubin, Valiani; Rosina, Calaiò. A disp.: Farelli, Grosso, Coppola, D’agostino, Rodriguez, Verre, Mannini, Reginaldo, Ze Eduardo, Bogdani. All.: Cosmi.
INDISPONIBILI – Terzi, Vitiello, Belmonte, Angelo, Campagnolo.
IL VIDEO DEL MATCH DEL 13-09-2009, SIENA-ROMA 1-2: