La classifica del campionato francese, dopo quindici giornate, inizia a prendere forma, ed a farne le spese è il PSG di Carlo Ancelotti, ormai in bilico. Nel recupero infrasettimanale che ha visto di fronte Marsiglia e Lione, tra le più importanti pretendenti al titolo, gli ospiti – con Gomis protagonista – si sono imposti, e con la vittoria ottenuta anche nell’ultima giornata, si stanno imponendo al comando della classifica. Il Lione di Remi Garde, infatti, vince anche la sfida casalinga con i Campioni in carica del Montpellier, grazie alla solita marcatura di Gomis. Partita difficile, ma i padroni di casa non sembrano in grado di sbagliare gli appuntamenti importanti quest’anno, e vogliono tornare ai livelli di qualche stagione fa.
A rimanere in scia non è la squadra della Capitale francese, ma il Marsiglia, che reagisce subito in casa del Brest. Diawara e J.Ayew portano i ragazzi di Baup al secondo posto, con 3 punti di vantaggio sulla coppia PSG-Saint Etienne. Una gara dominata dagli ospiti, costantemente proiettati nella metà campo avversaria, la cui vittoria è stata messa in dubbio solo dal momentaneo pareggio di Benschop.
Clamoroso tonfo sul campo del Nizza del PSG: i parigini perdono per 2-1, con il solito Ibrahimovic unica nota positiva degli ospiti. In crisi di idee, di gioco, i ragazzi di Ancelotti soffrono anche la scarsa incisività di Lavezzi e Menez, oltre alla solita pessima prestazione di Pastore, che ha attirato su di sè anche le critiche del Mister, finiscono anche la gara in dieci, per l’espulsione di Matuidi.
LIGUE 2. Si impone ancora il Monaco di Ranieri, nella sfida casalinga contro il Sedan: a segno anche Andrea Raggi, altra vecchia conoscenza del nostro campionato, nel 3-1 finale. Altri tre punti per la capolista della seconda serie francese, che mantiene due lunghezze di vantaggio sul Nantes.
Le partite:
Ajaccio 0-0 Saint-Etienne; Lione 1-0 Montpellier; Bordeaux 2-2 Sochaux; Evian 1-1 Nancy; Nizza 2-1 PSG; Lille 0-0 Bastia; Valenciennes 1-0 Reims; Brest 1-2 Marsiglia; Troyes 2-3 Rennes; Lorient 1-0 Tolosa.
La classifica:
Lione 31; Marsiglia 29; Saint-Etienne, PSG 26; Valenciennes, Bordeaux, Rennes 25; Tolosa, Nizza 22; Lille, Lorient 21; Bastia 18; Montpellier, Brest 17; Reims, Ajaccio, Evian 16; Sochaux 15; Troyes, Nancy 8.
Il recupero di campionato:
A cura di Luca Fatiga