Scontro decisivo per la Roma Primavera di Alberto De Rossi nell’ultima giornata del girone d’andata: a Trigoria arriva il Palermo, squadra con cui i giallorossi sono appaiati al secondo posto nella classifica del girone C a 24 punti, solo una lunghezza di distanza dalla capolista Napoli. Sarà dunque, sulla carta, un turno favorevole ai partenopei che in questo tredicesimo turno di campionato giocheranno in casa contro il fanalino di coda Ternana, dopo aver superato per 3-1 la Lazio in coppa. Anche Roma e Palermo hanno vinto, entrambe in trasferta, mercoledì nell’andata degli ottavi della Coppa Italia: Lucca ha firmato il successo romanista per 1-0 in casa del Chievo, mentre i rosanero sono passati per 2-1 a Pescara, mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno grazie alla rimonta firmata da Kosnic e Petermann dopo il vantaggio abruzzese di Ingretolli. Il Palermo, allenato dalla coppia Ruisi-Beggi, ha sempre una partita in più rispetto a Roma, Napoli e Lazio che devono sempre recuperare la sesta giornata saltata per gli impegni dei giovani impegnati nelle nazionali.
Per quanto riguarda la formazione, De Rossi dovrà forzatamente fare a meno del suo faro di centrocampo Matteo Ricci, squalificato per il raggiungimento delle quattro ammonizioni in stagione: al suo posto dovrebbe essere spostato Lucca, già provato più volte dal tecnico in quella posizione. In alternativa, facendo una scelta maggiormente difensiva, potrebbe essere adattato Calabresi, impiegato in quel ruolo già in un paio di spezzoni di gara. Se giocasse Calabresi, Lucca e Cittadino saranno le mezzali, con il brasiliano davanti alla difesa sarà Pagliarini a completare il centrocampo romanista. In porta ci sarà Zonfrilli, visto l’impegno di Svedkauskas con la prima squadra, che si è comportato molto bene a Lanciano ed è rientrato col morale altissimo dallo stage di numeri uno a cui ha partecipato a Coverciano con Marchegiani. Davanti a lui difesa confermatissima con Somma, Rosato, Carboni e Yamnaine, ultimo dubbio in avanti dove, con il prolungarsi dell’assenza di Bumba, saranno ancora Federico Ricci e Ferri a giocarsi il posto nel tridente titolare con i due capocannonieri della squadra Frediani e Ferrante.
Nel Palermo sarà indisponibile il difensore Goldaniga, squalificato: Bollino e Malele comporranno la coppia d’attacco, con Asta pronto a subentrare in maniera determinante come fatto nell’ultimo turno contro il Napoli, dove il suo gol ha regalato la vittoria per 2-1 ai rosanero. In porta non ci sarà Ujkani, che ha scontato la squalifica con la prima squadra. Fulignati riprenderà il suo posto da titolare.
Probabili formazioni Roma-Palermo, tredicesimo turno del campionato Primavera “G.Facchetti”, campo “A.Di Bartolomei”, Trigoria ore 11:00.
Roma: Zonfrilli, Somma, Rosato, Carboni, Yamnaine; Cittadino, Lucca, Pagliarini; F.Ricci, Ferrante, Frediani. All.: De Rossi
Palermo: Fulginati, Aquino, Monteleone, Petermann, Kosnic, Giacomarro, Sanseverino, Cerniglia, Malele, Bollino, Bentivegna. All.: Ruisi-Beggi.
A cura di Daniele Luciani