La Fiorentina sta valutando di richiedere alla Lega il permesso di giocare con il lutto al braccio sabato sera all’Olimpico contro la Roma per commemorare il dolore che ha colpito in queste ore David Pizarro e la sua famiglia. Il centrocampista cileno, fra l’altro ex giallorosso, ha perduto ieri la sorella Claudia di 32 anni, uno in meno dello stesso Pizarro. Un morte improvvisa anche se la giovane donna soffriva da tempo di seri problemi di salute.
Appreso la tragica notizia il giocatore ha chiesto e ottenuto dalla società di partire immediatamente per il Cile per partecipare ai funerali che si terranno probabilmente domani a Valparaiso, paese d’origine della famiglia. Considerando il lungo viaggio ma soprattutto il gravissimo lutto, Pizarro non è a disposizione per la sfida contro la sua ex squadra: in tal senso la società viola gli ha concesso carta bianca, sarà lui a comunicare se e quanto vorrà restare accanto ai suoi familiari. Nel frattempo stanno arrivando molti messaggi di cordoglio: fra i primi quello del club giallorosso in cui Pizarro ha giocato sei stagioni prima di rescindere questa estate il contratto e approdare a Firenze.
La notizia ha scosso inevitabilmente tutta la Fiorentina, dalla proprietà ai giocatori fino ai tifosi. Tuttavia, date la vicinanza e l’importanza del match di sabato, la squadra ha dovuto allenarsi regolarmente: contro la Roma, accanto a Aquilani e Borja Valero, potrebbe toccare a Olivera sostituire Pizarro come già con Bologna, Lazio e Torino quando il cileno è stato assente per infortunio e squalifica. L’altra alternativa ad ora è rappresentata dall’ex centrocampista del Palermo Migliaccio.
Fonte: ansa