Anche se il bilancio di vittorie è in attivo – quattro, su otto incontri disputati – il Franchi di Siena non viene considerato come un campo tradizionalmente facile. Sarà per il ricordo della prima sfida della serie – stagione 2003-2004 – con i bianconeri toscani “novelli” in Serie A: finì 0-0, un pareggio a reti bianche senza particolari emozioni. Un esito, l’X, che non si è più verificato da allora. Nelle stagioni successive, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, tre vittorie consecutive e convincenti. La prima, 2004, passata alla storia più per la nebbia fitta durante la partita che per le doppiette di Montella e Totti, oltre che per i quattro assist vincenti di Cassano. Quella dell’anno dopo, 2006, fu la nona vittoria consecutiva delle undici del record. A sbloccare la situazione ci pensò un tiro fortissimo di De Rossi dai trenta metri che finì sotto l’incrocio dei pali. Particolare l’esultanza del centrocampista di Ostia: cominciò a correre come un ossesso verso il settore occupato dai tifosi giallorossi. Quando arrivò sotto la tribuna “amica”, Daniele quasi si fece male per abbracciare idealmente la sua gente. “Sembrava di stare a Piazzale Clodio”, disse dopo la gara per sottolineare in quanti avessero seguito la Roma quel giorno in trasferta. Il terzo successo, 2006, fu una prova di forza senza appello, 3-1, che si concluse con il primo gol in A di Okaka. Nel febbraio 2008, una sconfitta. E anche parecchio amara. Un 3-0 per i toscani che pesò nell’economia del campionato, in particolare sulla volata scudetto tra Inter e Roma. A distanza di pochi mesi, ottobre 2008, un altro ko. Meno doloroso del precedente, ma pur sempre un ko: 1-0, rete decisiva di Frik. La pronta rivincita nel settembre 2009, esordio in panchina per Ranieri dopo l’addio di Spalletti: i padroni di casa passarono in vantaggio nel primo tempo con Maccarone, un idolo della “Robur”. La rimonta della Roma si materializzò nella ripresa con Mexes prima e Riise poi. L’ultimo precedente, lo scorso febbraio: il terzo passo falso dei giallorossi. Risultato: 1-0 per il Siena, Calaiò su rigore. La vittoria a Siena manca da tre anni.
ULTIMO PRECEDENTE
SIENA-ROMA 1-0, 13 FEBBRAIO 2012
SIENA: Pegolo, Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso, Giorgi (33’ st Parravicini), Vergassola, Gazzi, Brienza, Destro (38’ st Grossi), Calaiò (26’ st Angelo)
ROMA: Stekelenburg, Rosi, Juan (1’ st Kjaer), Heinze, José Angel, Simplicio (23’ st Bojan), Viviani, Pjanic, Borini, Totti (14’ st Osvaldo), Lamela
ARBITRO: Rocchi di Firenze
MARCATORE: 6’ st Calaiò
Fonte: asroma.it