Questa mattina durante la Conferenza Stampa di presentazione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile dedicato alla memoria di Karol Wojtyla, sono state finalmente svelate le squadre partecipanti divise in gironi. La Conferenza stampa si è svolta, come di consueto, nella prestigiosa Sala del Consiglio presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio in via Gregorio Allegri presieduta dal “padrone di casa” Presidente Giancarlo Abete e del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio.
“Si tratta di una manifestazione importante giunta all’ottava edizione, Karol Wojtyla è stato sempre uno sportivo ed il Pontefice che più di chiunque altro ha avvicinato lo sport alla Chiesa”. Sulla stessa linea il Presidente Tavecchio che parla di “una manifestazione che ormai è entrata nella tradizione dello sport”.
Come di consueto non è voluto mancare anche il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale del Lazio Merchiorre Zarelli che dalla prima edizione supporta la manifestazione. “L’aspetto tecnico del torneo cresce di anno in anno, ma quest’anno speriamo di vincere noi.” queste le parole del Presidente Zarelli.
Anche la Roma e la Lazio, sempre presenti al Trofeo Karol Wojtyla, hanno voluto portare il loro saluto attraverso Aldo Bartolomei per i giallorossi e Salvatore Schietroma per i biancoazzurri. I comuni che ospiteranno quest’anno la manifestazione hanno voluto fare un caloroso in bocca al lupo a tutti i partecipanti per bocca dei propri rappresentanti intervenuti nella Conferenza stampa. Marcello Moretti è intervenuto per il comune di Grottaferrata, Piero Zomegnan per il Comune di Marino e Elisabetta Napolitano per il comune di San Felice Circeo.
Le prime sette edizioni del Trofeo sono state un successo sportivo, mediatico e di partecipazione, anche grazie al sostegno fornito dai media che hanno mostrato interesse sin dalla conferenza stampa di presentazione. Un particolare ringraziamento vaai prestigiosi partner media come RAI Sport e Corriere dello Sport che hanno confermato il loro sostegno anche per questa edizione.
L’ottava edizione è riservata a squadre “Primavera” di club professionisti con giocatori nati dopo il 01/01/1995. Sono ammessi in ogni partita 3 giocatori “fuori quota” nati dopo il 01/01/1994.
Il Torneo si terrà dal 10 al 13 dicembre, giorno nel quale si disputerà la finale.
La formula prevede la presenza, su invito, di 8 squadre “Primavera” che si affronteranno in due gironi eliminatori, “all’italiana” con sola andata.
Composizione dei Gironi:
Girone A – Lazio; Rappresentativa C.R. Lazio/LND; Roma; Città di Marino.
Girone B – Fiorentina; Hajduk Spalato (Croazia); Slask Wroclaw (Polonia); Sturm Graz (Austria).
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti, i risultati, le foto e le curiosità del “VII Wojtyla Cup” saranno pubblicate sul sito ufficiale www.wojtylacup.it.
L’ingresso sarà, come sempre, gratuito per tutte le partite
GazzettaGialloRossa.it ha presenziato alla conferenza stampa di presentazione dell’evento; riportiamo di seguito le parole di Bortolomei, rappresentante del settore giovanile della Roma:
“La Roma partecipa da sempre a questo evento, e cerca di onorarlo nel migliore dei modi. Questa è una situazione particolare, lanciamo anche la proposta di ‘abolire’ i cartellini, perchè il torneo deve essere un’occasione per divertirsi e ricordare un personaggio importante. Cercheremo di fare bene, confrontandoci anche con le squadre straniere”.
A cura della redazione di GazzettaGialloRossa.it