(Frankfurter Allgemeine Zeitung – M.Ashelm) Topolino come partner, l’abolizione dei biglietti gratuiti per i politici e VIP, una gestione internazionale invece di nepotismo patriarcale – tutto quello che sta succedendo in casa dell’AS Roma, e si presenta come una rivoluzione nel calcio italiano allo stesso modo. “Siamo di appena agli inizi, ma ovunque siamo ricevuti a braccia aperte”, afferma Christoph Winterling. Il tedesco è il direttore di marketing di una società in grado di costruire sui successi degli anni Ottanta. Che deriva principalmente dal fatto che il club ha seguito una strategia di business unico e si stacca dalle condizioni tipiche del calcio italiano. […] Durante questa stagione sono stati venduti il 60 per cento in più di abbonamenti.
La Roma ha appena completato il mini ritiro invernale in Florida, che è stato effettivamente utilizzato per intensificare i contatti commerciali. La Disney Corporation è uno degli sponsor del club dallo scorso anno […] un partner chiave con ESPN […] Beneficio può così venire su diverse piattaforme. Il club vorrebbe anche atterrare non solo nei soliti fan clientela, ma anche appassionati di calcio le famiglie e la prossima generazione di potenziali sostenitori. Già ci sono a Roma, durante la settimana, uno “sportello dei tifosi” come punto di contatto permanente durante partite in casa presso il vecchio Stadio Olimpico, villaggio per bambini e gli eventi circostanti e cucina a vista nello stadio di calcio.
Un servizio clienti che in precedenza non esisteva nel calcio italiano.[…] “Vogliamo portare il nome del club in tutto il mondo, ne fanno un marchio globale”, ha detto Winterling. […] AS Roma va in onda 24 ore una stazione televisiva Club in italiano e inglese. […] È attivo su Facebook e Twitter e su Youtube. Marchi calcistici Glorious come Milan o Inter atto perché, come di ieri. […] Volkswagen ha anche aderito come affiliato, e la casa automobilistica potrebbe espandere il suo impegno in qualità di sponsor principale. […]
La struttura del calcio italiano è sconvolta. Ma è sotto pressione […] La Serie A era così poco attraente. Con Juventus e Milan, solo due squadre giocare in Champions League. AS Roma si basa sulle modifiche che saranno presto risolti, con un nuovo stadio di 60.000 spettatori […]
Nel 2011 un consorzio guidato da Boston finanziaria dell’investitore Thomas DiBenedetto e il miliardario manager di hedge fund James Pallotta (Raptor Group) ha rilevato una quota di maggioranza in AS Roma. Gli americani sono un co-proprietario dei Boston Red Sox (baseball) e l’altro dei Boston Celtics (basket), che hanno esperienza nel settore dello sport, entrambi hanno radici italiane e, ovviamente, la passione necessaria calcio meridionale del sangue.
La gestione dell’associazione è caratterizzata principalmente dal fatto che non sono reclutati dai circoli antichi del calcio italiano. […] “Focalizziamo l’attenzione sul credibilità”, afferma Winterling.
[…] Del fatturato è attualmente a 116 milioni di euro. […] Delle entrate sta migliorando, ma l’americano pontsd anche ad una riduzione dei costi. Attualmente AS Roma è uno dei più giovani squadre in serie A – e la squadra continua a seguire i vertici. […] L’approccio poco ortodosso del produttore di nuovo parzialmente dimostrato dal fatto che in Italia – un paese di moda -, di tutte le persone, un designer tedesco conferisce AS giocatori della Roma, Philipp Plein. […]