La quarta difesa meno perforata della Serie A (22 reti subite, 10 in trasferta), il sesto attacco più prolifico del torneo (32 gol fatti, 16 in trasferta), 38 punti in classifica, quarto posto dietro a Juventus, Napoli e Lazio. È l’Inter di Stramaccioni, prossimo avversario della Roma in campionato nella sfida dell’Olimpico di domenica sera (ore 20.45), valevole per la ventunesima giornata.
Una formazione, quella nerazzurra, senza vie di mezzo lontana da San Siro: 10 incontri, 6 vittorie, 4 sconfitte, di cui le ultime 4 consecutive (Atalanta, Parma, Lazio, Udinese). Nessun pareggio, quindi. Il risultato “X”, peraltro, non esce dalle sfide casalinghe dei giallorossi da più di 100 giorni, dal 26 settembre 2012, data di Roma-Sampdoria 1-1 (Totti, Munari). L’ultimo successo dei nerazzurri fuori casa risale al 3 novembre scorso, quando Milito e compagni violarono per la prima volta lo Juventus Stadium.
Il goleador della rosa è proprio “El Principe” (Milito), a 8 marcature. Dopo di lui il connazionale Palacio, a 6 sigilli.
La Roma precede l’Inter in quasi tutte le graduatorie (tiri dentro, palle giocate, passaggi riusciti, supremazia territoriale, percentuale di pericolosità), tranne che nel possesso palla: 27’15’’ Inter, 26’36’’ Roma. Tra i recordman interisti da menzionare, Ranocchia (al sesto posto nelle palle recuperate) e Cassano (quarto negli assist).
Nell’ultima gara contro il Pescara l’Inter è scesa in campo con un 3-5-2: Handanovic in porta, Silvestre, Cambiasso e Chivu in difesa, Zanetti, Guarin, Benassi, Pereira, Jonathan a centrocampo, Palacio e Cassano in avanti. Domenica non potranno essere del match Stankovic, Castellazzi, Alvarez, Samuel, Coutinho, Milito.
Fonte: asroma.it