La Roma pareggia 3-3 a Bologna in una gara dalle mille emozioni, ma è ancora a secco di vittorie in campionato nel 2013. La prima frazione si chiude sul 2-2, con i giallorossi rimontati due volte: gol di Florenzi, Gilardino, Osvaldo e Gabbiadini. Nella ripresa passano prima gli emiliani con Pasquato, pareggia Tachtsidis alla mezzora. Nel finale due pali di Diamanti.
PRIMO TEMPO – Nella formazione anti-Bologna non c’è Marquinhos, che non riesce a recuperare. In difesa Burdisso-Castan, in attacco Pjanic-Osvaldo-Totti vista la squalifica di Lamela. Pioli risponde con Gabbiadini e Diamanti in appoggio a Gilardino. Al 3′ solito errore della retroguardia giallorossa su punizione a favore del Bologna, per fortuna la palla va sui piedi di Sorensen che mette a lato. All’8′ buon pallone recuperato da Florenzi, scambio con Totti e il centrocampista romano spiazza Agliardi: Roma in vantaggio. Al 15′ slalom di Pjanic in area, contatto con Kone che viene giudicato regolare da Giannoccaro, poi il Bologna riesce a pareggiare: Goicoechea salva su Gabbiadini, ma Gilardino è più lesto sul rimpallo e anticipa Castan. Neanche il tempo di festeggiare che Pjanic crossa dalla destra, Osvaldo lasciato solo stacca di testa e riporta la Roma avanti: 2-1. Al 25′ confusione in difesa, Gabbiadini riesce a girarsi e fa passare la palla sotto le gambe di Burdisso: Goicoechea in ritardo ed è 2-2. Ci riprovano i rossoblu al 30′: grande assist al volo di Diamanti, Gilardino non trova lo specchio. E’ una gara davvero emozionante, Bradley di sinistro sfiora l’eurogol al 35′. Negli ultimi dieci minuti le difese si proteggono meglio e la prima frazione termina in pareggio.
SECONDO TEMPO – Ci prova subito Pjanic dalla distanza, mentre Pioli sostituisce l’infortunato Gabbiadini con Pasquato. Al 7′ il bosniaco mette al centro per Florenzi che tutto solo cicca il pallone, poi dall’altra parte su cross di Diamanti incertezza tra Goicoechea e Burdisso con Pasquato che tutto solo deve solo appoggiare in porta per il 3-2 emiliano. Doppio cambio per Zeman: fuori Florenzi e Balzaretti, dentro Marquinho e Dodo. La Roma sembra sparita in questa ripresa, mentre Pioli si copre inserendo Khrin per Taider. Al 22′ buona azione dei giallorossi, la conclusione di Osvaldo però è deviata e Agliardi può bloccare. Al 27′ c’è l’esordio di Torosidis, che entra al posto di Piris, ma è l’altro greco a pareggiare la partita: punizione di Totti, Tachtsidis si inserisce e anticipa Agliardi di testa. Il match si riaccende nel finale, con l’inerzia a favore dell’undici di Zeman. Al 37′ miracolo del portiere rossoblu sul colpo di testa di Osvaldo, poi ultimo cambio del Bologna con Abero al posto di Kone. Al 41′ palo clamoroso di Diamanti da fuori area, poi nel recupero ancora il fantasista bolognese colpisce la traversa su punizione e la Roma si salva.
Ivo Mauro