68 sono i precedenti tra Bologna e Roma in casa dei rossoblu: 65 i match validi per la massima serie, mentre 3 in Coppa Italia. 18 le vittorie totali dei giallorossi (17 in serie A), contro le 31 dei padroni di casa (di cui 30 in campionato), mentre 19 sono i pareggi, di cui 1 in Coppa Italia.
29 giugno 1930: è il giorno in cui le due squadre si sfidarono per la prima volta. 5-2 fu il risultato finale, e per i giallorossi andarono a segno Bernardini e Volk. E’ datata 21 dicembre 2011 l’ultimo match, e finì 0-2 grazie alle reti di Taddei ed Osvaldo. Fu una delle rare belle giornate regalate dai ragazzi di Luis Enrique ai tifosi.
La prima vittoria romanista risale, invece, al 2 novembre 1941: 1-2 il risultato finale, grazie alle reti di Donati e Kriezu. Favorevoli le ultime quattro trasferte in quel del Dall’Ara, in cui la Roma ha collezionato un pareggio seguito da tre vittorie consecutive. L’ultimo calciatore a violare la rete giallorossa in queste gare è stato Cicinho – con un maldestro autogoal – nel pareggio dell’8 novembre 2011. Era stato Totti a portare in vantaggio i suoi.
4-0 è la più netta vittoria conquistata dalla Roma in Emilia-Romagna. Capello guidava i giallorossi, e segnarono Totti, Montella, Panucci e Cassano.
Francesco Totti non riesce ad andare a segno a Bologna dal 2005. Nei precedenti contro i rossoblu il Capitano è andato a segno 7 volte in 22 precedenti.
In 10 precedenti in serie A contro i bolognesi Zeman ha vinto in 2 occasioni, mentre 4 sono i pareggi ed altrettante le sconfitte. Nella sua ultima sfida al Dall’Ara sulla panchina della Roma ha ottenuto un pareggio per 1-1: alla rete di Paulo Sergio rispose Signori.
A cura di Luca Fatiga