In Italia non è il numero più amato, anzi è – per tradizione – quello che attira su di sé più iattura solo a nominarlo. In America – la casa dei proprietari giallorossi – è invece tutto il contrario, è quello più fortunato. Probabilmente Catania e Roma non faranno tutti questi calcoli scaramantici quando scenderanno in campo domenica pomeriggio (ore 15) per la sfida numero 17 in Serie A.
In Serie A, appunto, perché in campionato la fatidica cifra è stata già raggiunta contando il precedente di B del ’51-’52 terminato 1-0 per la Roma con gol di Tre Re. Quella risulta essere la prima gara in assoluto disputata e, come il prossimo impegno, fu giocata il 13 gennaio.
Scorrendo i tabellini di Serie A sono 2 le vittorie della Roma: la prima nella stagione ’70-’71 grazie a una doppietta di Del Sol (2-1), la seconda sul neutro di Lecce del 2006-2007 (2-0, Tavano e Vucinic).
Da quando la squadra etnea è tornata in pianta stabile nel massimo torneo – 2006 – la Roma non è riuscita ancora a vincere al Massimino. Il 18 maggio 2008 Catania-Roma fu l’ultima partita del campionato e quel pomeriggio la posta in palio era altissima. I padroni di casa si giocavano la salvezza, gli ospiti lo scudetto. I padroni di casa avrebbero raggiunto il loro obiettivo con un punto, gli ospiti erano costretti a conquistare il bottino pieno e a sperare in un passo falso dell’Inter a Parma. L’atmosfera era particolare: prima della partita il pullman romanista fu bloccato dai tifosi locali per qualche istante nel percorso dall’hotel allo stadio. Ma non accadde nulla. Furono aggrediti, invece, alcuni giornalisti romani in una strada a 300 metri dall’impianto sportivo. Sul terreno di gioco si notò l’insolita presenza di decine d’inservienti a bordo campo, ma il calcio d’inizio non tardò ad arrivare: fu la Roma ad andare in vantaggio con Vucinic, poi nella ripresa Martinez realizzò il gol salvezza. A Parma, intanto, l’Inter vinse grazie a Ibrahimovic cucendosi il tricolore sul petto.
Problemi anche nel campionato successivo, 2008-2009. Era il 21 dicembre: sul campo il risultato sorrise al Catania (3-2), ma si verificarono di nuovi fatti spiacevoli pre e post gara. Spalletti litigò negli spogliatoi con i dirigenti del Catania Pulvirenti e Lo Monaco, Mexes trovò qualche brutta sorpresa nel sottopassaggio. Decisamente più mite il clima nelle sfide successive (due pareggi e una sconfitta), ma nessuna vittoria. Lo scorso anno la partita fu sospesa al 70’ per pioggia sull’1-1 (Legrottaglie e De Rossi). Fu ripresa l’8 febbraio da dove era finita, ma il parziale non cambiò.
Fonte: asroma.it