Catania-Roma: sono i 17 i precedenti in Sicilia tra le due compagini. Il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, in quella che è una gara tradizionalmente ostica per i colori giallorossi: 4 le vittorie catanesi, contro le 3 romaniste, mentre 10 sono i pareggi. Tra questi precedenti ne contiamo uno in serie B ed uno in Coppa Italia.
Nella serie cadetta a vincere furono gli ospiti, il 13 gennaio 1952, in quello che è il primo scontro tra i due club: terminò 0-1. Invece, in Coppa Italia finì 1-1, con le reti di Aquilani e Silvestri: era l’8 maggio 2005.
Il primo scontro nella massima serie risale al 23 gennaio 1955: finì 2-2, con le reti giallorosse di Gotti e Nyers. 8 febbraio 2012 è, invece, la data dell’ultimo precedente, iniziato però il 14 gennaio 2012: la partita fu sospesa sull’1-1, risultato confermato anche nella prosecuzione della gara, dall’arbitro Tagliavento per impraticabilità di campo dovuta alla pioggia. Segnò De Rossi, che venne anche ammonito per aver esultato togliendosi la maglia, rispondendo agli insulti dei tifosi avversari.
Manca una vittoria romanista dal 7 aprile 2007, quando Tavano e Vucinic fissarono il risultato sullo 0-2. Questa risulta anche essere la più netta vittoria della Roma in Sicilia.
7 marzo 1965: finì 4-0 per i catanesi, in quella che è il margine di vittoria più ampio conquistato dai padroni di casa.
Molti tifosi della Roma ricorderanno il 18 maggio 2008, in cui la squadra di Spalletti sfiorò la conquista di un clamoroso Scudetto, grazie al vantaggio di Vucinic; dopo le notizie giunte da Parma (Inter in vantaggio), il Catania riuscì a trovare la rete del pareggio, in mezzo ad un clima infernale.
Il video di Catania-Roma 1961/62:
A cura di Luca Fatiga