Dopo il pareggio per 1-1 all’Olimpico contro l’Inter, l’allenatore della Roma Zdenek Zeman ha parlato in conferenza stampa. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso:
Che partita è stata quella di stasera? Avete risentito della gara di Coppa Italia con la Fiorentina?
“Prima mezzora abbiamo giocato molto bene, siamo riusciti a costruire qualcosa di più ma non abbiamo finalizzato. Quando abbiamo preso gol abbiamo pagato una distrazione, eravamo cinque contro Guarin. Nel secondo tempo la fatica di Firenze si è fatta sentire.
Dopo venti giornate può dire dove ora la Roma deve migliorare, sia sotto l’aspetto tattico che tecnico, vista anche la classifica e le occasioni sprecate?
“La Roma deve lavorare, abituarsi a fare certe giocate. Continuo a dire che anche se la classifica oggi non è quella che vorremmo, in campo nessuno oltre alla Juventus ci ha messo sotto. Lasciamo un po’ troppe occasioni agli avversari. Dobbiamo cercare di giocare sempre con la concentrazione al massimo e recuperare tutti gli uomini migliori. Oggi è mancato Pjanic e si è vista la mancanza di un uomo di costruzione”.
Da un paio di giornate ci appare un po’ sottotono Lamela. Come giudica le sue ultime prestazioni?
“Lamela fisicamente sta bene, il problema è che gioca poco senza palla e lui non si rende conto che lo deve fare. Ha fatto 10 gol perché si è mosso bene senza palla, come per esempio quando ha fatto gol all’Udinese”.
Come cambierà la Roma in vista dell’impegno di mercoledì rispetto a quella di stasera?
“Mercoledì avevo quattro giocatori squalificati oltre a tanti altri mezzi influenzati. Spero di recuperarli e dobbiamo lavorare sui movimenti della fase difensiva”.
Come giudica la partita di Tachtsidis che non era neanche stanco visto che in Coppa Italia aveva giocato poco.
“Ha fatto 3-4 errori proprio brutti. Non è facile entrare a partita in corso ed è stato difficile per lui entrare in questa partita”.
Mercoledì Pjanic mancherà per squalifica e De Rossi per infortunio, chi sarà il costruttore di gioco?
“Giocherà Tachtsidis”.
Si aspetta qualcosa dal mercato?
“Si e no. Sappiamo che ci manca qualcosina ma bisogna vedere se facciamo la scelta giusta. Dove? Non voglio scatenare le voci”.
Riproverà il 3-4-3?
“Quello è un modulo che si può fare quando non ho Totti, Lamela e Osvaldo. Con loro non si può fare, né mercoledì né mai”.
In chiave mercato, cosa pensa di Bellomo?
“Io leggo sui giornali il nome di questo ragazzo ma non so nulla”.
Redazione GazzettaGiallorossa.it