Tutti disponibili per l’impresa più importante della stagione. La Roma Primavera oggi alle 14.30 scenderà in campo ad Aversa per il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro il Napoli, capolista del girone C in campionato. Alberto De Rossi recupera la formazione tipo, unico assente Jacopo Ferri, utilizzato sempre a partita in corso: a centrocampo ritrova Lucca, il centrocampista brasiliano che anche domenica pomeriggio era a Bologna con la prima squadra, mentre in difesa non è stato convocato Antei. La motivazione principale per quest’ultima assenza è la voglia di non appesantire il difensore appena rientrato da un lungo infortunio al ginocchio con due partite ravvicinate, evitando possibili infortuni in vista di una cessione in questi ultimi giorni di mercato. La vittoria sul Crotone per 3-1 è stata fondamentale per rilanciare le ambizioni di play-off dei giallorossi che in un sol colpo hanno superato in classifica il Palermo, sconfitto 3-2 in casa dal Catania, e recuperato due punti alla Lazio, ora sopra di una sola lunghezza a 31. Il Napoli, vittorioso in casa dell’Ascoli, è primo con 36 punti, inseguito dal Catania a 35 e domani difenderà l’1-1 maturato al “Di Bartolomei” con il gol di Palma nel primo tempo e l’autorete di Celiento al terzo dei quattro minuti di recupero della ripresa.
Al “Comunale Bisceglia” di Aversa, De Rossi potrà quindi schierare l’undici titolare: davanti a Svedkauskas, come all’andata, la difesa sarà composta dagli esterni Rosato e Yamnaine e dai centrali Somma e Carboni. A centrocampo quasi sicuramente si tornerà allo schieramento a tre, con Lucca nel ruolo di regista basso affiancato da Matteo Ricci e Cittadino mezzali. Davanti sarà il trio Bumba-Ferrante-Frediani a guidare gli assalti alla solida difesa partenopea. Contro il Crotone si è sbloccato Frediani, che partendo da sinistra ha giocato molto bene. Vista l’ultima prestazione, qualche piccola chance per Federico Ricci a scapito di un Bumba davvero spento contro i calabresi. Nel Napoli l’unico dubbio riguarda una maglia in attacco: Scielzo, autore di quattro gol contro il Crotone due settimane fa, sarà squalificato in campionato e dovrebbe vincere il ballottaggio con Tutino.
Questa le probabili formazioni oggi in campo alle 14.30 al “Comunale Bisceglia” di Aversa:
Napoli (4-3-3): Crispino, Savarise, Celiento, Lasicki, Nicolao; Palma, Fornito; R.Insigne, Novotnhy, Scielzo. All.: Saurini.
Roma (4-3-3): Svedkauskas, Rosato, Somma, Carboni, Yamnaine; M.Ricci, Lucca, Cittadino; Bumba, Ferrante, Frediani. A disp.: Zonfrilli, Calabresi, Capradossi, Boldor, Adamo, Pagliarini, Verde, N’Dah, Battaglia, Musto, F.Ricci. All.: A.De Rossi.
Daniele Luciani