La Roma si è allenata a Trigoria in vista della trasferta alle pendici dell’Etna, dove se la vedrà con il Catania di Maran, gara che verrà diretto da Antonio Damato, alla seconda stagionale con i giallorossi. La giornata di oggi però è stata monopolizzata dalla sentenza emessa dalla Corte Federale la quale non ha ritenuto opportuno pronunciarsi in merito all’inversione di campo per la partita Fiorentina-Roma di Coppa Italia. Il ricorso dei giallorossi è stato giudicato con l’appellativo di “Improponibile”. Nel frattempo durante il pomeriggio Zeman ha presenziato ad un brindisi nella sede dell’UTR a Via Baccina esprimendo alcune considerazioni circa il tifo giallorosso. Del tecnico boemo ha parlato il centrocampista Alessandro Florenzi descrivendolo come una persona di poche parole ma comunque chiaro, ed aggiungendo di esaltarsi nel modulo di gioco proposto dall’allenatore romanista. Per quanto concerne il mercato, sempre attiva la Roma, per il momento soltanto in uscita dove si segnala l’ufficialità del prestito di Junior Tallo al Bari. Sul fronte estremo difensore sembra non doversi muovere Stekelenburg ed a tal proposito il ds Sartori parlando di Sorrentino, ha allontanato la Capitale dalle possibili destinazioni del calciatore.
CORTE FEDERALE – Come ci si aspettava si conclude con un nulla di fatto il ricorso della Roma nei confronti della Corte Federale riguardo l’inversione di campo per la gara contro i toscani in Coppa Italia il 16 Gennaio. L’Organo Federale ha giudicato improponibile il ricorso presentato dalla società giallorossa, non ritenendosi competente per fare le dovute valutazioni.
(Clicca qui per leggere l’articolo integrale)
ZEMAN – Presente in qualità di ospite nella sede dell’UTR in Via Baccina, il tecnico boemo ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo squadra e tifosi dicendo tra le altre cose di aver sempre sperato di poter tornare ad allenare nella Capitale: “Io sono della Roma, ho scelto la Roma che ritengo abbia i tifosi migliori del mondo.Voglio dare soddisfazioni a questi tifosi”.
TRIGORIA – La Roma è tornata al lavoro questa mattina a Trigoria nell’unica seduta in programma alle 10.30. Assenti di giornata, oltre a Romagnoli (lesione di 1 grado al retto femorale sinistro) e Lopez (impegnato con la nazionale u20 uruguaiana), anche Osvaldo, per il trauma contusivo al ginocchio destro rimediato in uno scontro con Burdisso, Castan, per l’infiammazione del quinto metatarso del piede destro, e Marquinhos, per un attacco di febbre e raffreddore. La squadra ha alternato lavoro atletico a quello tattico con il pallone, senza però disputare la partitella in famiglia, vista l’emergenza in difesa. Ad assistere alla seduta c’era anche Zago sulla terrazza diTrigoria. Appuntamento domani a Trigoria per la seconda doppia seduta settimanale in programma alle 10.30 e alle 15.30. Ci sarà sicuramente modo e tempo di sciogliere tutti i dubbi di formazione. Castan e Marquinhos appaiono recuperabili mentre Osvaldo svolgerà del lavoro differenziato.
(Clicca qui per leggere il resoconto dell’allenamento)
MERCATO – Oggi è stato ufficializzato il passaggio del giovane attaccante giallorosso Junior Tallo,il quale finora non è mai sceso in campo in questa stagione. L’agente di Amelia apre ad un trasferimento del portiere del Milan nella Capitale, ma il suo arrivo è subordinato alla cessione di Stekelenburg, al momento non prevista dalla dirigenza romanista. Il ds del Chievo Verona Sartori ha escluso la Roma dalle possibili destinazioni dell’estremo difensore clivense Sorrentino. Sulla destra si segue con attenzione la vicenda Caceres, in rotta con la Juventus mentre salgono le quotazioni del brasiliano Wallace prelevato dal Chelsea, il quale potrebbe giungere in prestito per un anno.
(Clicca qui per leggere la notizia)
L’AVVERSARIO – Cinquina del Catania nel test di 45 minuti a porte chiuse con la Primavera. Le reti portano la firma di Doukara (2), Castro, Keko e Spolli, quest’ultimo pienamente recuperato. Maran non ha però utilizzato tutti gli effettivi nel corso dell’amichevole concedendo una seduta più leggera agli uomini schierati tra i titolari in Coppa Italia contro la Lazio. Ha lavorato con il gruppo Alvarez, confermatosi in ripresa: l’argentino potrebbe far parte del gruppo dei convocati per la sfida di domenica in casa con la Roma. Il tecnico rossazzurro deve decidere come rimpiazzare lo squalificato Lodi: la soluzione più probabile prevede l’utilizzo di Almiron in regia e l’inserimento di Salifu nel trio in mediana.
Clicca qui per leggere la notizia