(F.Oddi) – Matteo Ricci e Frediani punti fermi dell’Under 19 di Evani, Bumba protagonista della Supercoppa vinta a settembre, Jacopo Ferri dell’ultima impresa, l’eliminazione in Coppa di un Milan che aveva vinto 2-0 l’andata: i titolari della Primavera il loro posto al sole se lo sono già ritagliato (e se Nico Lopez andrà via, almeno uno di loro potrà cominciare ad abbronzarsi sul serio).
POCA FORTUNA Quelli che aspettano il 2013 sono altri, che magari hanno passato gli ultimi mesi in infermeria: il romeno Boldor, sostituto naturale di Romagnoli, è riuscito a esordire solamente il 21 dicembre, la sua prima stagione a Roma è durata da gennaio a marzo. Il 17enne Mazzitelli ha giocato titolare la prima in casa, con l’autorevolezza di chi non sarebbe più uscito: sette giorni dopo trauma cranico in partita, ricovero in ospedale, a gennaio dovrebbe tornare in campo.
ALLIEVI RAMPANTI Nel frattempo De Rossi ha promosso Matteo Adamo, il miglior centrocampista degli Allievi, personalità e gran tiro dalla distanza, e l’obiettivo di rientrare nel giro azzurro, dopo essere stato titolare in Under 16. Prima di lui era salito Calabresi, il prossimo potrebbe essere Capradossi: entrambi difensori, come il coetaneo Mantovani, un talento naturale che negli ultimi mesi ha cominciato lo sviluppo fisico che gli mancava per essere titolare fisso. Nella squadra di Tovalieri si attende l’esplosione definitiva del terzino sinistro Masciangelo (che anni fa sarebbe stato sottoposto alla Primavera, invece di andare a prendere un fuoriquota come Yamnaine) e il passo in più dell’ala Damiani e del fantasista Verde, due con un bel talento, mai sfruttato fino in fondo.
UNDER 15 Il più pronto dei 15enni è il bomber Valerio Trani, che infatti sta già negli Allievi Nazionali, come il terzino sinistro Bordi. Gli altri ’97 di talento per ora si accontentano dei Regionali: i migliori sono le ali Di Livio (figlio di) e D’Urso, occhio anche al regista Vasco e ai De Sanctis, omonimi senza parentela, terzino Eros, fantasista Nicholas. I ’98 hanno cinque ragazzi in Under 15, Bordin, Di Nolfo , Nardi, Argomenti e Marchizza, i ’99 sono troppo giovani per l’azzurro. Ma da oggi faranno il Memorial Ielasi, alla Tor Tre Teste: girone con Torino, Perugia e Atalanta, più avanti Inter, Juventus o Barcellona.