Dopo l’arrivo di Piris, Castan, Marquinhos, Balzaretti e Dodò in estate, la Roma continua il suo lavoro di rinforzamento del reparto difensivo. In mattinata, la società giallorossa ha infatti chiuso l’accordo con l’Olympiacos per Vasilis Torosidis. Ma chi è veramente? Scopriamolo insieme:
CHI E’ VASILIS TOROSIDIS
Cresciuto nelle giovanili dello Skoda Xanthi, ha esordito in prima squadra il 19 aprile 2003, all’età di 17 anni, e ha segnato il primo gol nella Super League greca contro l’Iraklis il 17 ottobre 2005. Dopo 5 stagioni e 76 partite in campionato più altre 3 in Coppa UEFA, nel gennaio 2007 si è trasferito all’Olympiakos per una cifra pari a 1.2 milioni di euro. Con i biancorossi (neo squadra di Leandro Greco) segna la sua prima rete il 24 gennaio 2007 contro il PAOK ed esordisce Champions League contro la Lazio. Il 2 ottobre 2008 ha segnato il primo gol personale in Coppa UEFA contro il Nordsjælland.
CARATTERISTICHE
Alto 1.86 metri per 81 chili, Torosidis fa del fisico e della corsa le sue caratteristiche principali. Nato terzino destro e dotato di una grande fisicità, Vasilis ha una vera e propria predilezione per la fase offensiva, tanto che durante tutta la stagione, il greco si è saputo rendere protagonista con sgaloppate e cross dal fondo. Altra caratteristica importante è la duttilità: oltre a non disdegnare di giocare sulla fascia opposta, nella stagione 2009-2010 ha giocato anche come centrocampista.
NAZIONALE
Torosidis ha esordito in Nazionale greca il 24 marzo 2007 contro la Turchia in una partita valida per le qualificazioni all’Europeo 2008. Dopo il ritiro di Takis Fyssas è diventato il terzino sinistro titolare della Nazionale, pur giocando sulla fascia destra nella propria squadra di club. Il 6 settembre 2008 ha segnato la prima rete in Nazionale contro il Lussemburgo in una gara di qualificazione ai Mondiali 2010. Ha fatto parte della selezione che ha disputato la fase finale dell’Europeo 2008, nella quale ha giocato due partite, e di quella che ha partecipato ai Mondiali 2010 in Sudafrica, dove, nella seconda partita del girone, ha siglato la decisiva rete del 2-1 contro la Nigeria, nella prima storica vittoria degli ellenici ad un Mondiale. L’8 giugno 2012 esordisce da titolare agli Europei nella sfida inaugurale contro la Polonia (1-1).
GUARDA IL VIDEO