Gennaio non è proprio un mese fortunato per Zdenek Zeman, soprattutto quando si siede alla guida della Roma. Dopo anni il Boemo è, infatti, tornato dallo scorso luglio sulla panchina giallorossa, per vivere la sua terza stagione in quel di Trigoria, ma, ancora una volta non è riuscito nell’impresa di vincere una gara durante il primo mese dell’anno (eccezion fatta per la Coppa Italia).
Considerando solo il campionato, in 13 gare la sua Roma è riuscita a conquistare i 3 punti in una sola occasione, durante la sua seconda annata romanista. Parliamo di un Roma-Vicenza, datato 17 gennaio 1999 e terminato 3-0 per i padroni di casa; furono decisive quel giorni le reti di Di Francesco, Delvecchio e Gautieri. Escluso questo episodio ricordiamo solo pareggi e sconfitte, di cui alcune decisamente clamorose.
Nelle menti di tutti è impressa la più recente sconfitta, quella inflitta dal Napoli di Mazzarri nell’ultimo 6 gennaio. Sconfitta particolare, perchè arrivata nonostante una prestazione positiva di Totti e compagni (esclusa qualche eccezione), ma che ha pesato parecchio sul cammino dei ragazzi del mister di Praga. Pesante la sconfitta del San Paolo, ma non imprevedibile quanto quella rimediata il 24 gennaio 1999, sul campo di una Salernitana che alla fine della stagione sarebbe retrocessa. Il risultato fu più benevolo, 2-1 per i padroni di casa, ma la sostanza non cambia: ‘zero’ i punti portati a casa.
Sempre in quella stagione il Cagliari, prossimo avversario della Roma, si impose sui giallorossi per 4-3 al Sant’Elia, nella più classica delle partite zemaniane. All’iniziale vantaggio di Muzzi, giunto nei primi minuti di gara, rispose una doppietta di Delvecchio nel primo tempo; nonostante tutto la prima frazione di gara si chiuse 2-2, grazie alla rete, segnata al secondo minuto di recupero, di O’Neill. Secondo tempo altrettanto ricco di emozioni, con i sardi di nuovo in vantaggio grazie al solito Muzzi, e poi raggiunti dal goal di Gautieri; ma allo scadere ancora Fabian O’Neill spostò l’equilibrio dell’incontro a favore dei padroni.
Anche durante la sua prima stagione non fu più ridente gennaio, dato che vide i giallorossi pareggiare in 3 occasioni, dopo essersi piegati in casa all’Udinese di Bierhoff.
Gennaio che fu addirittura fatal a Zeman quando sedeva sulla panchina della Lazio: è, infatti, il mese in cui, nel 1997, venne esonerato dal patron Cragnotti, dopo 1 vittoria (conquistata contro il Milan), 1 pareggio e 2 sconfitte consecutive casalinghe (tra cui quella con la Juventus, che incrinò molto i rapporti con l’ambiente laziale).
Di seguito, nel dettaglio, le gare in cui Zeman ha guidato la Roma nel mese di gennaio nelle passate stagioni:
1998:
4 gennaio: Roma-Udinese 1-2 (4’st, 11’st Bierhoff; 15’st Balbo)
11 gennaio: Milan-Roma 0-0
18 gennaio: Roma-Piacenza 1-1 (6’pt Aldair; 41’st Rastelli)
25 gennaio: Sampdoria-Roma 1-1 (26’pt autorete Mannini; 33’pt Mihajlovic)
1999:
6 gennaio: Roma-Piacenza 2-2 (27’pt Di Francesco; 38’pt Stroppa; 3’st autorete Dal Moro; 8’st Tommasi)
10 gennaio: Cagliari-Roma 4-3 (2’pt, 17’st Muzzi; 27’pt, 44’st O’Neill; 27’pt,41’pt Delvecchio; 34’st Gautieri)
17 gennaio: Roma-Vicenza 3-0 (6’pt Di Francesco; 44’pt Delvecchio; 32’st Gautieri)
24 gennaio: Salernitana-Roma 2-1 (11’pt autorete Bernardini; 9’st Giampaolo; 32’st Di Biagio)
31 gennaio: Roma-Empoli 1-1 (10’st Paulo Sergio; 46’st Cerbone)
A cura di Luca Fatiga