Chi non è nuovo, e orbita dalle parti di Trigoria già da parecchio tempo, è l’architetto a cui sarà affidata la costruzione e che risponde al nome di Dan Meis.
CHI E’
Dan Meis, nasce nel 1961 a Windsor, in Colorado. A 24 anni, nel 1985, dopo la laurea in architettura conseguita all’Universita dell’Illinois, lavora come designer presso la Murphy/Jahn e la Ellerbe Becket. Pochi anni più tardi nel 1995 si trasferisce alla NBBJ, per la quale fonda la divisione Sports and Entertainment ed elabora il suo primo progetto: lo Staples Center di Los Angeles, che ad oggi ospita le partite casalinghe di Lakers e Clippers. Non gli ultimi della classe, verrebbe da dire. Nel 2006 fa il grande salto e decide di mettersi in proprio, fondando la Mais Architecture, che poco dopo si fonde con lo studio Aedas. Nel 2010 viene nominato Senior Principal per l’agenzia Populous di Los Angeles.
I SUOI RICONOSCIMENTI
Nel 1996, agli AIA Design Award viene premiato per il suo progetto del Paul Brown Stadium di Cincinnati. Poco dopo l’American Institute of Architecture, lo nomina “Fellows”, o letteralmente “Compagno”. Nel 2001 la rivista Time lo inserisce nella lista dei 100 innovatori nel mondo dello sport e in ben due occasioni, la rivista Sport Business lo include nella lista dei “40 under 40” relativa alle persone più influenti nel mondo del business sportivo.
I SUOI PROGETTI
Staples Center: Inaugurato nel 1999, la sua capienza massima è di 20.000 persone. è lo stadio che ospita le partite delle franchigie NBA dei L.A. Lakers e dei L.A. Clippers. La sua progettazione e la conseguente costruzione hanno avuto un costo complessivo di 375 ml di $. Il 7 Luglio 2009, è stato scelto come sede per la celebrazione del funerale di Micheal Jackson.
Saitama Super Arena: Inaugurato nel 2000, la sua capienza massima è di 37.000 spettatori. E’ un’arena poli-funzionale coperta, e uno dei due impianti di casa per la squadra di basket dei Saitama Broncos. Dalla sua nascita, fino al 30 settembre 2010, ha ospitato il John Lennon Museum, nel quale erano esposte le memorie del cantante dei Beatles.
Paul Brown Stadium: Inaugurato nel 2000 per un costo complessivo di 455 milioni di dollari. Attualmente ospita le partite dei Cincinnati Bengals in NFL e deve il suo nome a Paul Brown, fondatore dei Bengals nel 1966. La sua capienza massima è 65.690 posti.
Miller Park: Situato a Milwaukee in Wisconsin. Ospita le partite dei Milwaukee Brewers di MLB. Possiede un tetto retrattile che può aprirsi e chiudersi in meno di 10 minuti. Inaugurato il 6 aprile 2001, la sua capacità massima è di 41.900 posti a sedere. Il 2 ottobre 2010 ha ospitato il concerto per il 25º anniversario del Farm Aid.
Safeco Field: Inaugurato nel 1999 a Seattle, Washington. È il terreno di gioco dei Seattle Mariners, squadra di baseball militante nella Major League Baseball. Nel 2003, l’impianto ha stabilito il record di affluenza (54.097 persone).
Lincoln Financial Field: è uno stadio di Filadelfia, dove gioca la squadra di football americano dei Philadelphia Eagles nel campionato della National Football League. Finito di costruire nel 2003, può ospitare 69.144 spettatori.
A cura di Flavio Festuccia