Nonostante la Roma non abbia dichiarato grandi obiettivi per questa finestra di mercato, l’affare Marquinho-Gremio potrebbe cambiare qualcosa nei programmi della società giallorossa. Secondo indiscrezioni di mercato, la Roma starebbe infatti seguendo il gioiello classe 92 del Gremio, Fernando Lucas Martins. Ma chi è? Scopriamolo insieme:
CHI E’ FERNANDO LUCAS MARTINS
Nasce il 3 marzo del 1992 a Erechim, nello stato di Rio Grande do Sul, e inizia la carriera da calciatore nel 2001, quando viene acquistato dal Gremio dove, in otto anni, compie tutta la trafila delle giovanili fino al suo debutto in prima squadra che avviene il 28 giugno 2009. Con la squadra di Porto Alegre si aggiudica, nel 2010, il Campionato Gaúcho e nel 2011, esattamente il 13 novembre, segna la sua prima rete da calciatore professionista contro il Palmeiras.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Fernando è un centrocampista centrale solido, caparbio e roccioso, che possiede una grande corsa che gli consente di recuperare uno grande numero di palloni. Giocatore di sostanza, ma nello stesso tempo di qualità, Fernando si distingue sopratutto per l’elevato tasso tecnico delle sue punizioni. Perfetto nei tempi della marcatura, pulito e puntuale negli anticipi, rappresenta un vero e proprio baluardo, insuperabile per quanto riguarda l’uno contro uno, abile nella copertura e svelto ad aprire il gioco sulle fasce.
NAZIONALE
Nel 2009 viene convocato dal c.t. dell’Under-17 per prendere parte al Campionato sudamericano Under-17. Due anni più tardi, viene convocato da Ney Franco per il Campionato mondiale di calcio Under-20 e il Campionato sudamericano Under-20. Fernando disputa entrambi i tornei da titolare, e ottiene assieme ai suoi compagni la vittoria finale.
MERCATO
Il calciatore è finito sui taccuini degli osservatori di mezza Europa. In Italia, Inter e Roma hanno dichiaratamente confermato il loro interesse per il giovane mediano del Gremio. Le pretese della dirigenza del Gremio sono però alte e aumenteranno (10-12 milioni). Questo ha fatto raffreddare l’interesse che molte squadre avevano palesato nei confronti di Fernando.
GUARDA IL VIDEO