Conclusi gli impegni di coppa Italia, Bologna e Roma sono pronte ad affrontarsi allo stadio Dall’Ara per dare una svolta al proprio campionato. A questo proposito, la redazione di GazzettaGialloRossa.it, ha contattato il direttore generale della società felsinea, Roberto Zanzi, per esprimere un giudizio sul match e non solo. Queste le sue parole:
Bologna in un periodo positivo?
“Contro il Milan abbiamo pagato qualcosa sul piano della stanchezza, ma la squadra ha dimostrato dei miglioramenti costanti ed è in netta crescita. I giocatori rispondono bene agli stimoli di Pioli”.
Su Bologna-Roma?
“Contro i giallorossi mi aspetto una gara molto complicata. Sono una squadra che sta cercando una sua continuità e si sa che nel girone di ritorno bisogna fare più punti possibili”.
Su Pioli?
“Le caratteristiche principali di Pioli sono il lavoro e il riuscire a plasmare attorno a se un gruppo solido. Grazie a tutto questo, durante l’arco della stagione, si riesce piano piano a migliorare le cose e a raggiungere gli obiettivi.”
Il Bologna ha cambiato tanto. Si aspettava questi risultati?
“Fiorentina e Roma hanno cambiato tanto e anche noi abbiamo dovuto farlo. Il paese e il sistema calcio di oggi vivono un momento di grande difficoltà, e non si può non pensare che tutto quello che succede in Italia non si rifletta anche sul calcio”.
Come affrontare la Roma sul campo?
“E’ Pioli che se ne occuperà e sicuramente avrà studiato la Roma per le sue caratteristiche. Un dato di fatto però c’è: i giallorossi spingono molto ad inizio gara e noi dovremmo stare attenti ad arginarli. E’ vero che ultimamente abbiamo subito diverse reti, ma l’abbiamo trovata anche facilmente”.
Avete in programma grosse mosse di mercato?
“Noi abbiamo sempre detto che l’obiettivo principale era ridurre la rosa. Il mister voleva lavorare su un gruppo unito e compatto, mentre noi numericamente siamo in molti. Per questo stiamo cercando di collocare qualche giocatore in altri club”.
Su Portanova?
“Non facciamo polemiche. Se lui sta firmando per un trasferimento è perché la cosa è stata valutata ed è stata scelta la destinazione più opportuna”.
Su Zeman?
“E’ una persona che negli anni ha sempre dimostrato con coerenza tutte le sue idee e la qualità del suo gioco. Per questo però ci vuole il tempo di aspettare i tanti giovani di grande qualità che ha in rosa la Roma”.
Gli uomini match?
“Mi auguro siano i nostri attaccanti (ride ndr)”.
Un pronostico?
“Dico che è una partita da tripla”.
A cura di Flavio Festuccia