(C. Zucchelli) – Florenzi alle prese con un problema muscolare, Totti con l’influenza, Osvaldo e Destro che si allenano regolarmente coi compagni. Nella Roma che si è allenata ieri mattina in vista della partita di Napoli (solo una seduta, Zeman ha annullato la seduta del pomeriggio) è scattato un campanello d’allarme quando il Capitano non è sceso in campo per via di una sindrome influenzale. È rimasto negli spogliatoi ma, a meno che la febbre non sia salita nella notte, oggi dovrebbe essere regolarmente convocato per Napoli. E domani giocare titolare.
Al San Paolo domani dovrebbe andare anche Osvaldo, ma l’italo-argentino non partirà dall’inizio visto che ha sostenuto solo un allenamento in settimana col gruppo. Al suo posto al centro dell’attacco giocherà Destro che ha lavorato regolarmente col gruppo dimostrando di aver smaltito il fastidio alla caviglia che si portava dietro dagli States.
A lui e Totti, con Lamela a destra, il compito di continuare la striscia positiva dell’attacco giallorosso: alla pausa natalizia la Roma risulta infatti la formazione della serie A 2012/13 che segna di piu’ con attaccanti, in valore assoluto: 30 i gol del reparto offensivo giallorosso, di cui 10 per Lamela, 9 per Osvaldo, 6 per Totti, 4 per Destro, 1 per Lopez.
Dall’attacco al centrocampo. Florenzi ieri è uscito anzitempo dal campo, per un affaticamento muscolare al flessore della coscia destra. Niente di grave, oggi dovrebbe essere convocato ma la sua presenza domani sera dal primo minuto è in dubbio nonostante in America sia apparso come uno dei più in forma, sia durante gli allenamenti sia durante l’amichevole che ha chiuso la settimana a Orlando. Probabile che parta dalla panchina, con Bradley al suo posto come interno di sinistra. A destra agirà invece Pjanic con De Rossi confermato regista dopo l’ottima prova contro il Milan prima della sosta.
Scelte obbligate per Zeman in difesa: a destra agirà Piris, a sinistra Balzaretti, al centro Castan con Burdisso vista il turno di squalifica di Marquinhos. In porta ci sarà ancora una volta Mauro Goicoechea nonostante le indicazioni positive fornite da Stekelenburg durante la tournée americana. L’assenza di Goicoechea anche dalla panchina contro l’Orlando City poteva far supporre che Zeman stesse rivedendo le sue gerarchie quando in realtà la mancata partecipazione del portiere uruguagio al test amichevole è la più grande conferma della sua presenza in campo domani sera. Goicoechea infatti, in previsione delle prossime partite, mentre i compagni giocavano a calcio (e calci) con gli americani si allenava a parte col preparatore Nanni, intensificando il lavoro tecnico. Domani sera, contro Cavani e compagni, avrà parecchio da fare. Meglio farsi trovare pronti.