(D. Giannini) – Dopo la Sud e i Distinti, esaurita anche la Curva Nord. Il popolo romanista si scalda per domenica. All’Olimpico arriverà l’Inter per la prima delle tre partite coi nerazzurri in 10 giorni tra campionato e Coppa Italia. A quest’ultima si comincerà a pensare da lunedì, per desso il pensiero fisso è ai 3 punti da prendere per ricominciare la corsa al terzo posto bruscamente interrotta dal doppio ko contro Napoli e Catania. Che però non sembra aver scoraggiato più di tanto i tifosi giallorossi. Farà anche freddo, c’è la neve che incombe, ma in ogni caso domenica sera all’Olimpico ci sarà un bel colpo d’occhio. Più di 15 mila i tagliandi venduti, a cui vanno aggiunti i circa 25 mila abbonati. Il che significa che si sono già superate le 40 mila presenze. E mancano ancora quasi tre giorni. “Sold out” i settori più popolari, sta procedendo discretamente anche la vendita dei tagliandi di tribuna Tevere per i quali servono 65 euro (62 per chi ha la Privilege Card) ma va ricordato che ci sono anche le riduzioni per gli under 14, gli over 65 e le donne che pagano 45 euro.
Le Monte Mario costano invece 90 euro (oppure 105 per la Top). Insomma, sole pioggia e vento, Roma olè: tutti allo stadio. Anche perché la partita di domenica è di quelle che contano, e non solo per il valore e il blasone dell’avversaria. Perché, se la qualificazione alle semifinali di Coppa ha aumentato esponenzialmente le possibilità di accesso alla prossima Europa League, l’unico modo per guadagnarsi il pass d’ingresso alla ben più ambita Champions è attraverso il campionato dove non ci si possono permettere ulteriori passi falsi. Il gol di Destro al Franchi, oltre a far gioire tutti i romanisti, ha anche complicato il lavoro dei giardinieri dell’Olimpico. Che da qui alla fine di gennaio avevano già in programma di fare gli straordinari per tenere il terreno in buone condizioni. Ad accanirsi sull’erba, infatti, oltre al gelo che sta colpendo l’Italia, ci si metteranno anche ben 11 partite da qui al 25 di febbraio tra Roma, Lazio, campionato, coppe e il 6 Nazioni di rugby.
Un vero e proprio affollamento che ha costretto al rinvio della partita tra Roma e Cagliari valevole per la quarta giornata di ritorno. Che era stata anticipata a venerdì primo febbraio proprio per permettere la disputa della gara d’esordio dell’Italrugby domenica 3 contro la Francia.[…]