(V.Meta) Non è una vera e propria emergenza, quella che dovrà affrontare Vincenzo Montella, eppure alla vigilia della seconda sfida stagionale contro la sua Roma i dubbi da sciogliere per il tecnico sono più di uno. A cominciare dal centrocampo, dove al 99% non ci sarà David Pizarro. Già costretto a saltare la partita di campionato all’Olimpico per motivi familiari, il Pek mancherà la prima da ex anche questa volta, dal momento che è alle prese con la distorsione alla cavilgia destra gli ha impedito di allenarsi ancora ieri. Il pessimismo che filtrava ieri nell’ambiente viola lascia pensare che difficilmente sarà inserito nella lista dei convocati. Problemi anche per Borja Valero, che a Udine ha rimediato una distorsione alla caviglia sinistra. Ieri il centrocampista si è limitato a svolgere lavoro differenziato, ma fino all’ultimo farà di tutto per essere a disposizione domani sera. Lo staff viola lavora per rimetterlo in piedi e l’impressione è che alla fine lo spagnolo possa essere della partita.
Sempre a centrocampo sono da verificare le condizioni di Cuadrado, che ha un problema alla pianta del piede destro: nel caso non dovesse farcela è pronto Mati Fernandez. Dalla parte opposta sull’esterno ci sarà il solito Pasqual, mentre la regia sarà nelle mani di Borja Valero, Aquilani e molto probabilmente Migliaccio. Più facile la situazione della difesa, con Emiliano Viviano pronto al rientro fra i pali dal primo minuto, dopo la papera di Neto costata alla Viola la sconfitta al Friuli. Davanti a lui, il terzetto sarà formato da Roncaglia, Gonzalo Rodriguez e Savic, con Tomovic destinato a tornare in panchina.
Capitolo attacco. Sicuro del posto Stevan Jovetic, che dovrebbe essere affiancato dal terzo ex di turno, Luca Toni, che andrebbe a prendere il posto di Ljajic, dirottato in panchina. Oggi Montella parlerà in conferenza stampa alle 15.30 e forse si capirà qualcosa in più sulle condizioni dei giocatori in dubbio. […]