Lione e PSG escono dalla giornata numero 22 di campionato con il bottino pieno, e allungano il passo sul Marsiglia, che continua a peccare di continuità. Dal Rennes, quarto in classifica, al Montpellier, nono, troviamo sei squadre racchiuse in 4 punti, in lotta per conquistare l’Europa League.
Scorrendo la classifica, invece, appare disperata l’impresa salvezza per Nancy e Troyes, nonostante le vittorie casalinghe conquistate rispettivamente contro Lorient e Brest. Nonostante tutto l’Evian rimane a sette lunghezze dai penultimi ed otto dagli ultimi, complicando di molto ogni possibilità di rimonta.
Vince il PSG in casa, ma solo grazie ad un’autorete di Chedjou, che rompe l’equilibrio in una gara più difficile del previsto per lo squadrone di Ancelotti. Brutta la prestazione di Thiago Motta, ammonito e sostituito al minuto 57, così come non convince Menèz, in una delle peggiori prestazioni stagionali.
Anche il Lione riprende la sua corsa, sconfiggendo per 2-0 il Valenciennes in trasferta, grazie alle reti di bomber Gomis ed al raddoppio di Fofana. Partita chiusa in soli 28 minuti. Da segnalare, tra gli ospiti, l’ottima prestazione del difensore centrale croato Lovren, spesso accostato alla Roma durante lo scorso calciomercato estivo.
Il più divertente match della giornata è sicuramente quello tra Rennes e Marsiglia, terminato 2-2. Doppietta del solito Ayew per gli ospiti, che segna le due reti dei momentanei vantaggi, al quale rispondono prima Theophile Catherine e Alessandrini. Ancora una volta a sbagliar partita è Mandanda, portiere dotato di grande tecnica che non riesce a trovare la giusta continuità.
Le partite:
PSG 1-0 Lille; Nizza 0-1 Bordeaux; Saint-Etienne 3-0 Bastia; Troyes 2-1 Brest; Evian 1-1 Ajaccio; Montpellier 2-0 Sochaux; Nancy 2-1 Lorient; Montpellier 2-0 Sochaux; Nancy 2-1 Lorient; Reims 1-1 Tolosa; Rennes 2-2 Marsiglia; Valenciennes 0-2 Lione
La classifica:
PSG, Lione 45; Marsiglia 42; Rennes 36; Bordeaux, Nizza 35; Saint-Etienne, Lorient 34; Montpellier 32; Tolosa 31; Lille, Valenciennes 30; Bastia 25; Brest 24; Ajaccio, Sochaux 22; Evian 21; Reims 20; Troyes 16; Nancy 15.
Il video della giornata:
A cura di Luca Fatiga