Non solo difensori sul taccuino di Walter Sabatini. Il ds giallorosso starebbe pensando anche a rinforzare l’attacco durante la sessione invernale di calciomercato. Il nome nuovo è quello di Nacer Chadli, marocchino classe ’89 in forza al Twente. La richiesta di 7 milioni da parte degli olandesi ha però gelato i dirigenti giallorossi, che starebbero valutando se proseguire o meno la trattativa.
CARATTERISTICHE TECNICHE – Nacer Chadli riveste il ruolo di ala offensiva nel tridente del Twente. Molto dotato tecnicamente, dispone di una grande rapidità ed agilità nello stretto, peculiarità fondamentali per una punta esterna. Il calciatore, destro naturale pur prediligendo il ruolo di ala sinistra che gli permette di partire largo eludendo la marcatura per poi accentrarsi e concludere a rete, si adatta a giocare su tutto il fronte offensivo anche in posizione di trequartista. Piede raffinato, vede bene la porta come dimostra il suo attuale score, 12 presenze e 7 reti realizzate In Eredivise a cui si sommano altre 6 reti in 10 gettoni in Europa League, delle quali alcune davvero di pregevole fattura, il tutto corredato da 8 assist per i compagni. A dispetto della giovane età può vantare già una discreta esperienza, avendo messo insieme ben 215 presenze complessive impreziosite da 66 centri e 44 assist.
CARRIERA – Calciatore classe 89′, munito del doppio passaporto, quello marocchine e quello belga, nazionale che ha scelto di rappresentare, Chadli è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dello Standard Liegi, passando poi agli olandesi del MVV Maastricht. Nel 2007 viene acquistato dall’ AGOVV Apeldoorn, compagine di seconda divisione olandese dove realizza la sua prima rete da professionista in una gara contro il Volendam. Nell’estate 2010 approda nel Twente. Segna il primo gol in Eredivisie il 30 ottobre 2010 nella partita contro il PSV, terminata 1-0 per la squadra di Enschede. Il suo debutto in Champions League avviene il 14 settembre 2010, nel pareggio ottenuto dal Twente per 2-2 contro l’Inter, e segna il suo primo gol in questa competizione il 28 settembre 2010 nel match contro il Tottenham. Segnerà altre due reti contro il Werder Brema e ancora contro il Tottenham, chiudendo così la sua edizione della Champions League con tre reti. L’8 maggio 2011 vince la Coppa d’Olanda per 3-2 in rimonta contro l’Ajax dopo i tempi supplementari.
ECCO UN VIDEO DOVE GUSTARE PARTE DEL SUO REPERTORIO:
A cura di Danilo Sancamillo
Fonte: Tmw.com