Vincere per fermare la capolista. Vincere per vendicare la sconfitta dell’andata e, indirettamente, il poker subito dalla prima squadra domenica scorsa schiantata da Cavani. Dopo il dicembre di sosta a causa degli impegni nella Coppa Italia, ritorna il campionato Primavera che riparte dalla prima giornata del girone di ritorno in cui spicca il big match tra Roma e Napoli. A Trigoria domani pomeriggio (fischio d’inizio alle 14:30) arriverà la squadra in vetta al gruppo C, con 29 punti, inseguita da Lazio e Catania a 26 e da Roma e Palermo a 25. Sarà una grande opportunità per i ragazzi di Alberto De Rossi, motivatissimi visto il 3-0 subito all’esordio in questa stagione proprio in Campania, con la voglia anche di dare un segnale importante verso lo scontro che si riproporrà nella semifinale di Coppa Italia. Tre punti di grande importanza, per non far scappare i partenopei a +7 e per accorciare una classifica di un campionato molto equilibrato. Turno non facile sia per la Lazio, impegnata a Pescara, sia per il Catania, di scena sul campo della Juve Stabia.
I giallorossi arrivano con il morale altissimo dopo la stupenda rimonta sul Milan nei quarti di coppa: le reti di Matteo Ricci, Carboni e Ferri hanno ribaltato il 2-0 incassato nell’andata e hanno permesso di conquistare la qualificazione alla semifinale, dove, come detto, troveranno il Napoli. La squadra di Saurini (ammonito con diffida dal giudice sportivo per le proteste rivolte all’arbitro nel pareggio per 1-1 con la Lazio, recupero del campionato) ha eliminato il Pescara, superandolo per 2-0 in casa e pareggiando 1-1 in Abruzzo. La Roma è chiamata anche a riscattare l’ultima partita giocata in campionato, la sconfitta subita a Catania per 1-0 nel recupero della sesta giornata.
FORMAZIONE De Rossi ha solo problemi di abbondanza nelle scelte: davanti a Svedkauskas giocheranno Somma, Rosato, Carboni e Yamnaine. Non convocati Boldor e Calabresi, in panchina andrà Elio Capradossi, compagno anche nell’Italia Under 17. A centrocampo e in attacco tutti i titolari sono a disposizione anche se Alexis Ferrante è tornato solo ieri sera a Roma dopo il doppio impegno con l’Under 18. Per il centravanti anche un gol, realizzato contro i pari età dell’Iran nel successo per 2-0 degli azzurri subentrando a dodici minuti dalla fine all’attaccante milanista Petagna. Visti i pochi minuti disputati, Ferrante dovrebbe essere il perno centrale del tridente giallorosso contro il Napoli insieme a Frediani e Bumba, con Lucca, Matteo Ricci e Cittadino a centrocampo.
ITAL-ROMA Gli ottimi risultati del settore giovanile giallorosso arrivano dalle tante convocazioni nelle nazionali dei ragazzi cresciuti nel vivaio romanista che ne fanno ancora parte o che sono stati mandati a giocare in prestito o in comproprietà. Per il triangolare tra under 21, 20 e 19 in programma mercoledì 16 gennaio a Coverciano sono stati convocati ben otto giocatori:
Under 21: Sabelli (Bari), Bertolacci e Piscitella (Genoa), Caprari (Pescara).
Under 20: Barba (Grosseto) e Politano (Perugia).
Under 19: Matteo Ricci e Frediani.
MERCATO Intanto a Trigoria è arrivato un nuovo rinforzo per De Rossi: si tratta di Tugui Andrei Ionut, giovane classe 1996 preso in prestito con diritto di riscatto dal Banatul Timisoara. Sabatini è a Milano anche per cercare una sistemazione per Loic Nego, per il quale scarseggiano richieste.
Probabili formazioni Roma-Napoli, quattordicesimo turno del campionato Primavera “G.Facchetti”, campo “A.Di Bartolomei”, Trigoria ore 14:30.
Roma: Svedkauskas, Somma, Rosato, Carboni, Yamnaine; Lucca, M.Ricci, Cittadino; Frediani, Ferrante, Bumba. A disp.: Zonfrilli, Gonzalez, Capradossi, Sammartino, Battaglia, Pagliarini, Adamo, Verde, Ferri, F.Ricci, De Santis, Musto All.: De Rossi.
Arbitro: sig. Saverio Pelagatti di Arezzo. Assistenti Lorenzo Gori di Arezzo e Andrea Berti di Prato.
Daniele Luciani