Sedicesima giornata di campionato per la Roma Primavera stamattina al “Di Bartolomei”. I giallorossi riceveranno il Crotone, nella gara valida per il terzo turno del girone di ritorno. Per continuare a credere nei play-off, i ragazzi di De Rossi saranno costretti a battere i calabresi, cercando così di accorciare la classifica del girone C che li vede al quinto posto a 27 punti insieme all’Ascoli. La sfida col Crotone arriva a cavallo tra l’andata e il ritorno della semifinale di Coppa Italia con il Napoli, che mercoledì è riuscito a portar via da Roma un ottimo 1-1, agguantato dai giallorossi solo nel finale grazie all’autogol di Celiento. Un’altra importante occasione per recuperare terreno visto il derby siciliano in programma tra Palermo e Catania e lo scontro tra l’Ascoli e lo stesso Napoli capolista.
Rispetto alla gara di mercoledì pomeriggio, De Rossi ritrova il fuoriquota Antei al centro della difesa dopo il buon rientro dal lungo infortunio avuto contro la Reggina sabato scorso. L’innesto di Antei consentirà al tecnico di far tirare il fiato a chi ha sempre giocato in questa stagione, in special modo in difesa. Mentre a Reggio è stato Somma a rimanere fuori, stavolta potrebbe toccare a Rosato sedersi in panchina. Difficile che De Rossi si privi di Carboni, la guida della sua retroguardia. Rientrano nella lista dei convocati anche i due centrali ’96 Capradossi e Calabresi, mercoledì impegnati nell’Under 17 in un amichevole contro i pari età spagnoli persa per 1-0 dagli azzurri. I due romanisti hanno formato la coppia centrale di difesa per tutti gli ottanta minuti. Con l’assenza di Lucca, che verrà portato a Bologna da Zeman, nel centrocampo a tre De Rossi dovrebbe preferire un atteggiamento più offensivo con la conferma di Pagliarini, accanto a Matteo Ricci e Cittadino, nel ruolo di mezzala sinistra con licenza di inserimento alle spalle di Ferrante.
Proprio l’attaccante italoargentino dovrà cercare di sbloccarsi: è il miglior realizzatore stagionale della squadra con sei reti, ma è a secco da ben sei gare. Peggio di lui i suoi compagni di reparto Frediani e Bumba, a cui il gol manca rispettivamente dalle gare con Pescara (17 novembre 2011, decima giornata) e Chievo (9 dicembre, ritorno degli ottavi di Coppa Italia). Probabile una staffetta con Federico Ricci per uno dei due, per risparmiare qualche energia in vista del ritorno col Napoli di mercoledì prossimo. Lo scorso anno Ferrante siglò proprio una delle nove reti con cui la Roma travolse il Crotone a Trigoria. Le doppiette di Leonardi e Verre e i gol di Nico Lopez, Ciciretti, Politano e Barba arrotondarono un punteggio pesantissimo. All’andata invece la sfida è terminata per 2-0 grazie alle reti di Bumba e Pagliarini.
Il Crotone arriva da un’altra terribile giornata: a Napoli nell’ultimo turno infatti è stato subissato per 7-2 e sicuramente farà una gara di grande attenzione difensiva. Non sarà facile quindi per la Roma scardinare la resistenza dei calabresi, quartultimi in classifica con 14 punti insieme al Bari, per ritrovare quella vittoria che in campionato manca dal 24 novembre, quando Carboni ha firmato il successo sul Lanciano.
Probabile formazione per Roma-Crotone, terza giornata del girone di ritorno in programma al campo “Di Bartolomei” di Trigoria alle ore 11.
Roma (4-3-3): Svedkauskas, Somma, Antei, Carboni, Yamnaine; Cittadino, M.Ricci, Pagliarini; Frediani, Ferrante, Bumba. A disp.: Zonfrilli, Calabresi, Capradossi, Rosato, Sammartino, Battaglia, Catania, N’Dah, Verde, Musto, F.Ricci. All.: De Rossi.
Crotone: Morabito, Basile, Oriolo, Riggio, Zeetti, Coluccio, Barilla, Bronzi, Leto, Cosentino, Mittica. A disp.: Chingari, Lanatà, Marchio, Papaleo, Mingiano, Foresta. All.: Vrenna.
Daniele Luciani