G-L1M4S2TMG9
Il Cialis è noto per il trattamento della disfunzione erettile, migliorando il flusso sanguigno e facilitando l'erezione. Questo effetto benefico è apprezzato non solo in ambito medico, ma può anche influenzare positivamente altri aspetti della vita quotidiana. Per esempio, nel contesto sportivo, un miglioramento della circolazione può aiutare a ottimizzare le prestazioni e la resistenza. Il Cialis, quindi, può avere applicazioni sorprendenti al di là del suo uso principale. Per chi cerca un approccio discreto, è possibile acquistare Cialis online senza ricetta con facilità e privacy.

SERIE A In Italia le maglie più care d’Europa

Serie A

Le maglie dei club della serie «A» sono le più care d’Europa. È quanto emerge da una recente ricerca di Sport+Markt sui volumi d’affari di merchandising nei più importanti campionati di calcio europei. Il costo medio è di 71,40 euro nel 2011/12, con un aumento del 2,40% rispetto alla stagione precedente.

Oltre quota 70 euro anche la Ligue1 francese (+7,70% in due anni) e la Bundesliga tedesca (+12,10). La Liga spagnola è a 64,38 euro(-1,50%), ma con il costo massimo più elevato in Europa per una divisa «replica» (80,99 euro). La Premier inglese, a sorpresa, la più economica con un costo medio di 49,80 euro.

Il valore complessivo dei contratti di fornitura tecnica delle 98 squadre dei cinque campionati europei di prima divisione ha raggiunto i 330 milioni di euro: +48% dal 2005 ad oggi. Ad incassare di più i club della Premier inglese con 109,7 milioni di euro, poi gli spagnoli con 77,5 milioni e a seguire le squadre italiane con 69,3 milioni. Chiudono i tedeschi (48,1 milioni) e i francesi (25 milioni).

I marchi Adidas, Nike e Puma forniscono il 44% dei 98 dei club di prima divisione nel 2011/12. Il 75% dei 20 top club europei sono riforniti esclusivamente da Adidas e Nike. Per questo motivo molti marchi preferiscono essere presenti su un solo mercato: solo cinque brand sono attivi in più di tre campionati contemporaneamente. Interessante anche l’analisi maglie più vendute della «top 5» europea. I dati riguardano il quadriennio 2005/2009. Al primo posto, con lo stesso volume di vendite, ci sono Real Madrid (Adidas) e Manchester United (Nike), con circa 1,5 milioni di pezzi. Al secondo posto il Barcellona (Nike) con 1,2 milioni. In casa Nike è positivo il dato dell’Arsenal, che non supera il milione, mentre Juventus e Inter si attestano tra 400 e 600 mila unità. Sul fronte Adidas, invece, Liverpool, Chelsea e Bayern Monaco non arrivano al milione, mentre il Milan è abbondantemente sopra i 400 mila pezzi venduti.

 

Fonte: sporteconomy.it

Top