L’As Roma è uno dei migliori club sui social media. Negli scorsi mesi il club giallorosso ha dimostrato di essere un ‘pioniere’ dei nuovi social network e ha trovato nuovi e creative modalità per entrare in contatto con i tifosi. Per fugare ogni dubbio, basta pensare che è stata la squadra di calcio ad usare Pinterest, oppure all’uso innovativo delle playlist di iTunes.
L’ultimo passo è quello di sfruttare LinkedIn come un modo di raggiungere quegli appassionati che magari hanno interessi professionali. All’inizio di questa settimana, l’AS Roma ha annunciato sul proprio sito ufficiale del club, che ci sarebbe stato l lancio di una nuova pagina su LinkedIn e aveva sviluppato una strategia specifica per il canale. Magari l’As Roma potrebbe utilizzare LinkedIn come un modo per commercializzare i loro prodotti più professionali, come i pacchetti “hospitality”, e anche attrarre nuovi sponsor.
LinkedIn è il quarto social network più popolare in Italia, con quasi 4 milioni di utenti attivi – quindi è una buona mossa per Roma per mettersi in contatto con potenziali sponsor. Un rapido sguardo attraverso il loro nuovo canale ufficiale dimostra che la Roma ha già abilmente cominciato a entrare in contatto con le imprese e gli appassionati – con la maggior parte del contenuto della pagina che è orientato alle nuove iniziative di sponsorizzazione, alle offerte sui biglietti abbonamenti e che le catene principali che già lavorano.
Visto che le società di calcio sembrano destinate a monetizzare i loro social media nel 2013, non stupitevi se altri club seguiranno lo stesso esempio.
Fonte: digital-football.com