La AS Roma ha annunciato oggi il lancio del profilo ufficiale della squadra giallorossa, oltre che su Facebook e Twitter, anche su LinkedIn. Un pagina in cui verranno postate “le più importanti notizie ‘corporate’, le info di biglietteria Premium e le più rilevanti novità relative al club“.
Primo club al mondo su Pinterest, la Roma continua ad essere all’avanguardia sui social media. Con lo sbarco su Linkedin segue quanto già fatto ad esempio dagli scozzesi del Celtic Glasgow, che hanno lanciato su LinkedIn il Celtic FC Business Network.
Il gruppo è stato messo in piedi ed è gestito direttamente dal club, nello specifico dall’area che si occupa della business/corporate hospitality. Attualmente il gruppo ha oltre 500 membri. Mission è quella di fornire una piattaforma mirata a realizzare “valuable connectons”, discutere, ricevere contenuti esclusivi ed essere coinvolti con anticipo nelle iniziative del club. Non mancano chiaramente tutte le info su hospitality, sponsorship, eventi e occasioni di networking. E sono gli stessi membri a suggerire la partecipazione a dei loro “pari”. Il club ha supportato il lancio del gruppo con un evento offline ospitando 200 persone (a pagamento) per una cena presso il Celtic Park in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di ascoltare dei keynote speakers, incontrare i top manager del Celtic e fare network anche a fini di business.
Un’occasione anche per avere feedback sui servizi del club e su cosa ci si aspetta da eventi simili futuri. Un modo per coinvolgere il club e il suo brand anche su soggetti che in genere usano poco Facebook o Twitter. Secondo le stime di Vincenzo Cosenza di Blogmeter, LinkedIn ha da poco raggiunto i 4 milioni di registrati italiani, con 3.289.000 visitatori mensili (+15%), quarto tra i social media più usati in Italia.
A questo punto si attende una festa di presentazione della Roma, magari nella bellissima nuova area hospitality dello Stadio Olimpico.
Fonte: Socialmediafootballclub.com