Is Arenas, uno stadio maledetto. Dalla posa della prima pietra, fino all’arresto – oggi – del presidente del Cagliari, Massimo Cellino, l’impianto ha avuto una storia tormentata. Fatta di polemiche, partite rinviate e perse a tavolino, improvvise aperture delle autorità ed altrettanto repentine chiusure. Intanto, la squadra rossoblù, dopo le ultime partite interne del campionato 2011-’12 disputate a Trieste, in questa stagione ha vagato per l’Italia, in attesa che l’impianto di Quartu Sant’Elena, fosse dichiarato agibile.
Questa la tormentata stagione in corso.
– 2/a giornata (2 settembre 2012): Cagliari-Atalanta 1-1, giocata a porte chiuse su disposizione del Prefetto di Cagliari.
– 4/a giornata (23 settembre 2012): Cagliari-Roma, prima rinviata su decisione del prefetto poi vinta 0-3 a tavolino dalla squadra giallorossa. La partita si doveva disputare a porte chiuse, ma il presidente del Cagliari Massimo Cellino, con una nota sul sito internet, aveva invitato i tifosi a recarsi comunque allo stadio.
– 6/a giornata (30 settembre 2012): Cagliari-Pescara 1-2. Stadio Is Arenas aperto nel solo settore dei Distinti e solo per gli abbonati.
– 8/a giornata (21 ottobre 2012): Cagliari-Bologna 1-0. Stadio Is Arenas aperto nel solo settore dei Distinti e solo per gli abbonati.
– 10/a giornata (31 ottobre 2012): Cagliari-Siena 4-1. Stadio Is Arenas aperto nel solo settore dei Distinti e solo per gli abbonati.
– 12/a giornata (10 novembre 2012): Cagliari-Catania 0-0. Stadio Is Arenas aperto per la prima volta nei settori Distinti, Curva Sud e Curva Nord, ma non nella Tribuna centrale, aperat solo per ospitare autorità – compreso l’arcivescovo di Cagliari mons. Miglio – e la stampa.
– 14/a giornata (26 novembre 2012): Cagliari-Napoli 0-1. ‘Battesimò ufficiale per lo Stadio Is Arenas aperto per la prima volta in tutti i settori.
– 18/a giornata (21 dicembre 2012): Cagliari-Juventus 1-3. Partita disputata sul neutro di Parma per l’inagibilità di Is Arenas. La firma del sindaco arriva in ritardo, dopo la decisione della Lega di A di spostare la sede del match.
– 24/a giornata (10 febbraio 2013): Cagliari-Milan. Ancora una volta arriva lo stop a Is Arenas da parte della Prefettura di Cagliari. La Lega calcio dispone che la partita si giochi all’Olimpico di Torino. Poi il dietrofront: il Tar Sardegna accoglie il ricorso urgente della società rossoblù e si torna a giocare a Is Arenas.
Fonte: Ansa