La prima squadra in Italia. Non soltanto in classifica con il miglior punteggio della Serie A (55 punti in 24 turni), ma davanti a tutti anche per gol fatti (50, come la Roma) e gol subiti (16 incassati, miglior retroguardia del torneo). È il biglietto da visita della Juventus di Conte, prossimo avversario della Roma nell’anticipo della venticinquesima giornata.
Una squadra – numeri alla mano – organizzata in difesa e prolifica in attacco. A differenza delle altre concorrenti, non hanno un calciatore in doppia cifra nella classifica dei marcatori. Il bomber con più reti all’attivo è Quagliarella (7 gol), seguono Giovinco, Matri e Vucinic a 6. Un reparto che funziona – 25 gol totali, metà dei 50 realizzati – e manda a segno tutte le punte a disposizione del tecnico, fatta eccezione per l’infortunato Bendtner e il nuovo acquisto Anelka.
L’uomo che, ad oggi, ha totalizzato il minutaggio più alto è il difensore Barzagli: 2162. Pirlo, invece, è il primo d’Italia per passaggi riusciti: 1387.
Il dato curioso è constatare che, nonostante la nona posizione dei giallorossi, Roma e Juventus si contendano i primi posti in tutte le graduatore statistiche del torneo: possesso palla (Juventus prima 28’54’’, Roma quinta 27’09’’), tiri dentro (Juventus prima 8,1, Roma seconda 6,7), palle giocate (Juventus seconda 639,2, Roma terza 614,7), percentuale di passaggi riusciti (Juventus prima 71,6, Roma quarta 68,5), supremazia territoriale (Juventus prima 13’54’’, Roma terza 12’ 37’’), percentuale di pericolosità (Juventus prima 71,7, Roma seconda 65,7).
In trasferta i bianconeri hanno disputato 11 incontri: 8 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, totalizzando 26 punti. Nell’ultima sfida di campionato contro la Fiorentina (vinta 2-0), questo l’undici sceso in campo: Buffon in porta, Peluso, Barzagli e Marrone i 3 di difesa, Lichsteiner, Marchisio, Pirlo, Vidal, De Ceglie i 5 di centrocampo, Matri e Vucinic i 2 davanti. Marchisio e Peluso salteranno la partita per 1 turno di squalifica.
Fonte: asroma.it