Non è al passo dello scorso anno, quando riuscì ad assicurarsi la salvezza in largo anticipo nonostante l’handicap iniziale dovuto allo scandalo “Calcioscommesse” (-6), ma è sempre una squadra da temere, soprattutto se affrontata in trasferta.
L’Atalanta di Colantuono è al quindicesimo posto della classifica, è il secondo peggior attacco del torneo (22 gol realizzati) e la tredicesima difesa meno perforata (35 reti incassate). Una formazione che ha costruito parte delle sue fortune in casa: 18 punti dei 27 conquistati in totale (2 di penalizzazione) sono arrivati dalle sfide disputate allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”. L’Atalanta, però, non vince tra le mura amiche dallo scorso 8 dicembre 2012, Atalanta-Parma 2-1.
Il giocatore nerazzurro con più minutaggio nelle gambe è il portiere Consigli, presente per 2.262 minuti, peraltro secondo nella graduatoria delle parate fornita dalla Lega Calcio: 88 interventi risolutivi in 24 presenze, secondo solo a Perin del Pescara (115 parate). Il bomber è l’argentino Denis, autore di 9 marcature.
Nell’ultima partita, persa 2-1 contro il Torino, l’Atalanta è scesa in campo con un 4-3-2-1: Consigli in porta, Bellini, Stendardo, Canini e Del Grosso i 4 di difesa, Radovanovic, Carmona e Cazzola i 3 di centrocampo, Brienza e Moralez a supporto del centravanti Denis. Del Grosso salterà Atalanta-Roma per squalifica.
Fonte: Asroma.it