Un giovane campione per reparto,un punto di riferimento per il presente e per il futuro: in una stagione finora semi-disastrosa, la Roma ha visto emergere tre campioncini, tre ragazzi che a suon di prestazioni si sono guadagnati le attenzioni di tutti i maggiori club europei. Marquinhos, Pjanic e Lamela, rispettivamente 18, 22 e 20 anni. Sono loro tre i gioielli da blindare ora per la dirigenza giallorossa: bravissimo Sabatini nel scovarli, pagandoli non poco (soprattutto l’argentino) ma anticipando così tutti. Ed ora Manchester City, Chelsea, Real Madrid, Barcellona e Psg a turno bussano alla porta di Trigoria per chiedere informazioni. I “no, grazie” di risposta però sono fioccati finora.
Marquinhos compierà 19 anni a maggio, è stato pagato 1,5 milioni per il prestito e altri 3 per il riscatto dopo l’ottava presenza da almeno 45 minuti. La Roma per lui ha pronti cinque anni di contratto, con tanti saluti e ringraziamenti agli interessamenti di Roberto Mancini e Tito Vilanova. Il brasiliano ha stupito a tutti e va dato merito a Zeman di avergli dato grande fiducia un girone fa: fu proprio contro l’Atalanta che arrivò la prima gara da titolare, in cui fu subito decisivo più volte nel salvare su Denis. Chiusure puntualissime, pulite e una tranquillità irrisoria da veterano: firmerà presto il contratto che lo legherà a lungo alla Roma.
Lamela farà 21 anni a marzo ed alla seconda stagione a Roma sembra essere definitivamente esploso: 20 milioni per portarlo in giallorosso dal River Plate, si stanno ripagando a suon di gol (11 in campionato), assist, dribbling e giocate sopraffine. Ieri il suo procuratore ha confermato l’interesse del Manchester City: “Il City su di lui? Erik sta disputando un ottimo campionato – ha detto il suo agente – è un giovane talento ed è normale che le big europee possano interessarsi a lui. Lo scorso mese sono stato in Italia e ho parlato con la Roma di alcuni aspetti legati al contratto di Lamela. Piace in Europa, ma non c’è nulla di concreto. E’ presto per parlare di mercato e del suo futuro visto che manca ancora molto alla fine della stagione». Anche United e Chelsea lo hanno guardato bene e sarebbero pronti a mettere sulla bilancia 25 milioni. Il contratto dell’argentino scade però nel 2016.
Infine c’è il più grande, Miralem Pjanic, 23 anni quest’anno e già un’esperienza importante alle spalle. Undici sono stati i milioni versati al Lione l’estate scorsa per il bosniaco che piano piano si sta imponendo. Due anni e mezzo di contratto ancora per lui, con il Barcellona che più volte si è informato. La sua qualità tecnica si sposerebbe alla perfezione con Xavi e Iniesta, ma fa comodissimo alla Roma e l’offerta di rinnovo fino al 2017 potrebbe arrivare prima della fine della stagione.
Fonte: Corriere dello Sport