La Roma ha la meglio sul campo innevato di Bergamo. I giallorossi vincono con grande caparbietà e sacrificio: la rete decisiva è di Torosidis alla metà del secondo tempo. Il primo tempo si era chiuso sul 2-2, con doppietta di Livaja e reti di Marquinho e Pjanic.
PRIMO TEMPO – Sul campo innevato di Bergamo Andreazzoli ripropone un Roma offensiva, nonostante le assenze di De Rossi e Totti per squalifica: 3-4-2-1, con Pjanic regista e Lamela-Marquinho dietro a Osvaldo in non perfette condizioni fisiche. Parte subito forte l’Atalanta che alla prima occasione va in vantaggio: Bonaventura si infila in area di rigore, sbaglia il tiro che diventa un assist per Livaja e il giovane attaccante sigla l’1-0. C’è subito però la reazione dei giallorossi: al 12′ Marquinho ruba palla, punta l’uomo e scarica il sinistro imparabile per Consigli: 1-1. Al 15′ punizione pericolosa di Pjanic che sfiora l’incrocio dei pali, poi ci prova Osvaldo che fa tutto bene ma sbaglia la conclusione mandando a lato. Aumenta l’intensità della neve, il campo si fa più pesante ma nella linea mediana Pjanic lotta bene e recupera molti palloni, mentre la Roma continua a soffrire sulla destra con Bonaventura che mette in grande difficoltà Piris. Al 34′ punizione perfetta di Pjanic dal limite, Consigli non la vede nemmeno e i giallorossi vanno in vantaggio. Viene cambiato il pallone, mentre il terreno di gioco è completamente innevato. Rischia Burdisso al 41′ con un retropassaggio di testa, bravo Stekelenburg ad anticipare Bonaventura. Al 44′ però l’Atalanta riesce a pareggiare, sempre con Livaja, che forse spinge Torosidis ma poi insacca al volo alle spalle di Stekelenburg.
SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con qualche minuto di ritardo per permettere agli addetti di ridisegnare le righe del campo. Il match cala d’intensità, ci prova Denis al 6′ ma il tiro è centrale. Si vedono molti scontri fisici in questa frazione di gioco, con la palla che scorre con difficoltà. Buon tentativo di Lamela su calcio piazzato al 16′, poi Andreazzoli inserisce Perrotta al posto di Marquinho. La Roma gioca con decisione e finalmente al 25′ colpisce: lancio di Bradley per Torosidis che di testa, probabilmente cercando l’assist, la infila alle spalle di Consigli per il 3-2 giallorosso. Fuori Pjanic per Florenzi, mentre Colantuono sostituisce Giorgi con Lucchini e Biondini con Cazzola. Al 32′ bell’intervento di Stekelenburg sul colpo di testa di Lucchini, direttamente da calcio d’angolo. Ultimo cambio per la Roma, Tachtsidis rileva Osvaldo, e anche per l’Atalanta con Budan al posto di Bonaventura. Al 43′ gomitata a gioco fermo di Contini su Perrotta e il difensore bergamasco viene espulso da De Marco. Nei quattro minuti di recupero i nerazzurri cercano di buttare la palla avanti ma è ancora Lamela ad andare vicino al 4-2, sciupando a due passi da Consigli. La Roma ottiene la seconda vittoria consecutiva, dando continuità all’impresa con la Juventus.
Ivo Mauro