Queste le parole dell’allenatore della Roma Aurelio Andreazzoli nella conferenza stampa dopo la vittoria di stasera per 1-0 sulla Juventus.
Quanto è stata importante la grinta messa oggi in campo dalla squadra?
“Se giochi contro la Juventus e non metti questa componente di carattere non puoi fare risultato. Credo che ce l’abbiamo messo, ma non abbiamo messo solo quello. Questo risultato ci dà grande soddisfazione per come è nato, dal riscaldamento sotto la Curva Sud alla simbiosi completa con lo stadio. Eravamo certi che giocando così avremmo fatto bene, ritrovando l’appoggio del pubblico che comunque c’è sempre stato”.
Quanto è importante questo risultato dopo le critiche ricevute dalla squadra dopo la sconfitta con la Sampdoria?
“Per un’ora a Genova abbiamo avuto il pallino del gioco in mano. Nella più rosa delle aspettative al momento del gol annullato a Lamela avremmo già meritato di vincere 0-2. I gol sono arrivati da palla ferma, la squadra era equilibrata anche domenica scorsa. Un po’ di confusione fatta sul calcio di rigore. Avevamo fatto discretamente, ma non come oggi”.
Tante occasioni costruite come con Zeman, ma poi nel finale ha avuto paura di una beffa?
“Avevo il terrore di una beffa. In settimana però abbiamo costruito questa vittoria e ce la siamo meritata per il risultato ottenuto”.
Perché tutta questa festa per una vittoria che non vale molto per la classifica?
“E’ giusto quello che dici, se noi non proseguiamo su questa squadra non avremo fatto nulla. Non possiamo fare sempre altalena, se non diamo una continuità a quelle che sono le possibilità della squadra, dimostriamo di meritare la brutta posizione avuta sino ad oggi. E’ chiaro che stasera dobbiamo festeggiare con il nostro pubblico, anche la storia ci dice il prestigio di questo avversario, ma da stasera dobbiamo costruire il nostro futuro”.
Dove pensa di aver vinto la partita a livello tattico?
“Siamo stati bravi sull’equilibrio difensivo. Da fuori è più facile interpretare le azioni di possesso o contropiede, riuscire ad essere equilibrati nei momenti in cui la squadra è in possesso è stata una nostra bravura. Non ci siamo mai scoperti troppo e lì è nata la prestazione che ci ha portato a limitare la Juventus”.
La Roma di stasera ha ritrovato il proprio pubblico?
“La Curva meritava di decidere se sostenerci o meno. Io ero certo che ce l’avrebbe dato. Se procediamo tutti insieme nella direzione presa stasera, sarà difficile battere la Roma”
Sarà questo il modulo definitivo? I giocatori si trovano bene con la difesa a tre…
“I giocatori si trovano abbastanza bene, oggi abbiamo messo due trequartista e una punta sola con gli esterni anche alti. In alcuni frangenti eravamo un 3-2-5 con una mentalità offensiva. Non diamo nulla per definitivo ma è la mentalità da tenere costante”.
ASCOLTA LA CONFERENZA
Daniele Luciani