(C. Zucchelli) – I più contenti sono stati i bambini dell’Acqua Acetosa e del San Girolamo Emiliani, che il giorno del derby si sfideranno all’Olimpico prima di Roma-Lazio. A loro l’onore di calpestare il prato dei grandi nell’appuntamento più atteso della Junior Tim cup, torneo di calcio a 7 riservato agli Under 14 degli oratori delle 16 città le cui squadre militano in Serie A. La fase finale, con in campo le migliori classificate dei tornei regionali, si disputerà all’Olimpico in occasione della finale di Coppa Italia. Basta tensioni Con la sottoscrizione del protocollo del torneo tra Csi, Lega e Tim, è stato anche creato un fondo per promuovere il calcio negli oratori, in cui confluiranno buona parte delle multe che società e tesserati di A pagano durante la stagione.
Testimonial dell’iniziativa i giocatori di Lazio e Roma Candreva e Florenzi, col primo che ha estratto le due squadre romane che si sfideranno il 7 aprile. «Sarà bello vedere tanti ragazzi allo stadio prima del derby — ha detto il sindaco Alemanno, presente all’Oratorio durante il sorteggio —.Aiuterà sicuramente a stemperare la tensione ed a riportate il calcio nella sua dimensione più pura. Questo torneo è un grande aiuto per tutto lo sport».
Per Marco Brunelli, direttore generale della Lega di serie A, «era giusto realizzare un progetto per lo sport dell’oratorio, tutti siamo partiti da lì. Inoltre abbiamo deciso di abbinare a questo anche il ripristino di un’altra abitudine: la partita dei bambini prima dell’inizio delle partite di Serie A».