Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, Roma e Inter sarebbero pronte a darsi battaglia per il nuovo gioiellino del calcio brasiliano, Bernard. Ma chi è veramente? Scopriamolo insieme:
CHI E’ BERNARD ANICIO CALDEIRA DUARTE
Bernard Anicio Caldeira Duarte, nasce a Belo Horizonte l’8 settembre del 1992. Calcisticamente parlando, cresce nelle giovanili dell’Atletico Mineiro, dove arriva nel 2006, a soli 14 anni, scovato dagli attenti scout del club tra un campo e l’altro dello stato di Minas Gerais. Dopo tre stagioni, viene ceduto in prestito al Democrata Futebol Clube, dove Bernard si mette in luce siglando 14 gol in 16 partite. All’inizio del 2011 l’Atletico decide di riportarlo alla base, facendolo esordire con i grandi nella gara del campionato statale del 24 Marzo contro l’Uberaba.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Alto 1,68 cm per 63 kg, Bernard è un calciatore dalla tecnica eccelsa, ma mai egoista. Spesso viene schierato a sinistra del tridente offensivo, ma il suo ruolo naturale è quella di seconda punta con libertà di movimento, posizione che gli permette di sfruttare le sue ottime capacità di inserimento. Negli ultimi tempi è notevolmente migliorato anche nel tiro da fuori e nella battuta delle punizioni dal limite.
NAZIONALE
Il 14 marzo è stato inserito da Mano Menezes nella pre-lista degli Under-23 per le Olimpiadi di Londra 2012.
MERCATO
Gli emissari di Inter e Roma erano presenti sugli spalti dello stadio dell’Arsenal de Sarandì in occasione del match di Copa Libertadores contro l’Atletico Mineiro. Bernard, è attualmente sotto contratto con l’Alvinegro fino al 2017 ed in possesso di passaporto comunitario. Ad oggi viene valutato non meno di 10 milioni di euro.
GUARDA IL VIDEO