(F. Bovaio) – All’11’ la Roma chiede la punizione a due in area per un passaggio di Bonucci a Buffon. Ma il tocco del difensore è di ginocchio (si può fare) e tra l’altro appare uno stop sbagliato. Un minuto dopo de Rossi stoppa di pancia il pallone nella sua area, poi forse quello gli va sul braccio, ma anche se fosse non è mai rigore.
Giusti gialli ai diffidati De Rossi (entrataccia su Lichtsteiner) e Totti. Quest’ultimo va a gamba tesa su Pirlo e gli apre il ginocchio a Pirlo. Un fallaccio al limite del regolamento per il quale Rocchi gli risparmia il rosso solo perché capisce che non lo ha fatto apposta. Poi l’arbitro grazia Caceres per il piede a martello su Torosidis.
Al 5’ della ripresa, dopo un rimbalzo, il pallone sbatte sull’avanbraccio di Pogba in area bianconera, ma è un tocco involontario. Da rigore, invece, la parata di mano di Lichtsteiner che si getta a corpo morto sul tiro di Marquinho al 32’. Qualcuno obietterà sulla volontarietà del fallo, ma in questo stesso campionato di rigori così ne sono stati dati tanti e il tocco del difensore salva la porta. Rocchi si tira fuori dalla discussione fischiando un fuorigioco incomprensibile.