“L’A.C. Milan non ha mai avuto direttamente o indirettamente contatti di alcuna natura con il dott. Eufemiano Fuentes. Qualsiasi riferimento alle attività del dott. Fuentes con la società è dunque ad evidenza frutto di equivoco interpretativo o di errore. L’A.C. Milan agirà nelle sedi competenti nei confronti di chiunque affermi, prospetti o insinui fatti in termini diversi da quelli sopra precisati”.
Questo il comunicato ufficiale con cui il Milan smentisce ogni possibile contatto con il medico Fuentes, note alle cronache per essere indagato per la vendita di doping a tanti ciclisti e altri sportivi. Secondo il sottostante articolo della Gazzetta dello Sport, la parola Milan sarebbe citata nel faldone di indagini riguardanti i rapporti tra il medico spagnolo e le società sportive internazionali.
(F. M. Ricci) – In attesa che Eufemiano Fuentes decritti il suo linguaggio in codice che riempie le migliaia di pagine che compongono gli atti dell’Opera-cion Puerto, ieri i giornali hanno accolto con stupore l’apparizione della parola «Milan» in uno dei fogli manoscritti del Dottor Doping. Foglio pubblicato da Pais, Mundo e Marca e nel quale, seminascosta, appare una «Previsione per il 2005» seguita da tre frecce: una verso la sigla Rsoc, in questi giorni avvicinata alla Real Sociedad, un’altra verso il nome Alfredo, la terza verso la scritta «Milan». Sono tutte seguite da parentesi con la sigla IG e una cifra. IG che, stando a quanto dichiarato dal tenente (oggi capitano) della Guardia Civil che nel 2006 condusse l’Operacion Puerto, indicherebbe l’ormone della crescita. Rsoc e Milan hanno la stessa quantità. «Sospottl sul salalo» Titolava ieri il Mundo, avvicinando con grande cautela le due sigle. Che la prima sia relativa al club della Liga non ci sono grandi dubbi, soprattutto dopo le rivelazioni di Inaki Badiola, ex presidente della Real Sociedad secondo cui la squadra tra il 2002 e il 2007 avrebbe speso oltre 2 milioni in medicine dopanti.
La parola Milan è molto più vaga (e infatti dal club rossonero non arriva alcun tipo di commento perché la cosa è ritenuta priva di fondamento): c’era una squadra di ciclismo portoghese, la Milaneza. Potrebbe essere un nome di una persona, come Alfredo. O una sigla per indicare qualcuno originario di Milano. O mille altre ipotesi. Però il fatto che appaia vicino a un’altra sigla di origine calcistica ha solleticato la fantasia degli spagnoli.