Agguantati all’ultimo istante, sofferti come non mai. La Roma Primavera si è qualificata per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio grazie alle reti di Ferri e Musto negli ultimi dieci minuti più recupero nella partita contro gli americani del Long Island che hanno scatenato le polemiche. L’ultimo gol del bomber classe ’96, quello del 6-1 finale, ha scatenato l’ira dell’Honved Budapest: gli ungheresi sono stati eliminati una sola rete di differenza e hanno accusato la società giallorossa di essere stata favorita dalla squadra di Ciccio Graziani, allenatore degli americani e collaboratore/osservatore per la Roma negli U.S.A.
Accuse respinte nettamente da Frederic Massara, dirigente della Primavera giallorossa e assistente del diesse Walter Sabatini. Il ricorso presentato dall’Honved è stato nettamente respinto dai vertici del “Viareggio”, quindi Roma agli ottavi di finale come una delle due migliori seconde della parte B del tabellone. Il prossimo avversario sarà il Torino e la sfida si terrà domani pomeriggio alle 15 a Paganico, provincia di Grosseto, su un campo sintetico.
I granata hanno vinto tutte e tre le gare del girone 3, in cui era inserito con il Città di Marino (superato 5-0), il Deportes Concepcion (battuto 3-0) e l’Honefoss (massacrato all’esordio per 8-0) e in campionato sono secondi nel gruppo A alle spalle della Juventus. Quattro gol ciascuno in questo torneo per Da Silva e Kabasele, ma tanti i talenti messi in vetrina dalla squadra del tecnico Moreno Longo, da Menga a Parigini. Quest’ultimo però non potrà disputare il match contro i giallorossi, essendo stato convocato nell’Under 17 per la doppia amichevole contro la Turchia domani e giovedì. Come Parigini, risponderanno alla chiamata anche i due difensori romanisti Calabresi e Capradossi, schierati titolari contro il Long Island.
Due ricambi importanti in meno per Alberto De Rossi, soprattutto in un momento in cui i difensori titolari non sono in grande forma. Il tecnico giallorosso ritroverà invece Matteo Ricci, che riprenderà il suo posto in mezzo al campo dopo aver scontato il turno di squalifica per il rosso preso contro lo Spezia. Potrebbe trovare una maglia da titolare Jacopo Ferri, a discapito di un finora positivo Federico Ricci. Con il trio d’attacco titolare confermatissimo composto da Frediani, Bumba e Ferrante, sono in tre a giocarsi una maglia da titolare: oltre a Ferri e Ricci potrebbe entrare in lizza anche Adamo, nel caso di un ritorno al 4-3-3.
Questo il probabile undici che sceglierà De Rossi per affrontare il Torino domani alle ore 15, sul sintetico di Paganico (GR):
Roma (4-2-3-1): Svedkauskas, Rosato, Carboni, Somma, Yamnaine; Cittadino, M.Ricci; Ferri, Bumba; Frediani; Ferrante. A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Sammartino, Adamo, Battaglia, Verde, Pagliarini, F.Ricci, Marciel, Musto, De Santis.
Questo invece il programma completo degli ottavi di finale:
Inter-Spezia; Juventus-Juve Stabia; All Boys-Milan; Napoli-Genoa; Lazio-Anderlecht; Siena-Virtus Entella; Fiorentina-Parma.
Daniele Luciani