Un cammino difficile in un campionato complicato ma ancora senza un vero padrone. Lo scorso Roma e Lazio Primavera guardavano già tutti dall’alto del girone C, con le loro stagioni praticamente perfette. Oggi in testa ci sono il Catania e il Napoli, rispettivamente con 38 e 37 punti. La Lazio è terza a 34, Roma addirittura quinta e ferma a 30 punti. Tra le romane c’è il Palermo a 32. A nove turni dalla fine tutto è ancora aperto, ma ai giallorossi serve un rush finale sensazionale. I ragazzi di De Rossi scenderanno in campo oggi pomeriggio alle 14.30 sul campo dell’Ascoli, per poter poi preparare al meglio l’esordio nel Torneo di Viareggio previsto martedì alle 14.45 contro lo Spartak Mosca. Sarà una diciottesima giornata importante, visto l’incrocio tra Lazio e Catania in scena a Formello domani pomeriggio. Col Napoli impegnato a Bari e il Palermo contro il Lanciano, i giallorossi dovranno cercare di respingere il tentativo di aggancio dei marchigiani, sesti a 27 punti.
La Roma dovrà cercare di infrangere un vero e proprio tabù che la segue lontana da Trigoria: Ferrante e compagni hanno il peggior attacco esterno del girone, con sole sei reti realizzate in otto partite di campionato (due vinte, due pareggiate e tre perse). L’ultima sconfitta è giunta sabato scorso sul campo del Vicenza. Contando anche la Coppa Italia, il bilancio peggiora vista sì la vittoria firmata da Lucca contro il Chievo, ma anche i due 2-0 incassati contro Milan e Napoli, l’ultimo decisivo per l’eliminazione dal torneo in semifinale. Per cercare di ritornare alla vittoria esterna che manca da tre giornate, De Rossi dovrebbe affidarsi al “vecchio” 4-2-3-1: Lucca è rimasto a disposizione di Andreazzoli e quindi a centrocampo saranno Matteo Ricci e Cittadino a comporre la mediana. Al posto del brasiliano si giocano una maglia Pagliarini e Ferri, con il secondo favorito per il posto da titolare. Proprio all’andata fu decisivo l’innesto di Ferri per scardinare la difesa degli ascolani, passati anche in vantaggio con Hanine nel primo tempo. I gol di Frediani, Ferrante e, appunto, Ferri ribaltarono il risultato e siglarono il successo per 3-1. Per questo motivo De Rossi oggi potrebbe riproporre la stessa Roma di quel secondo tempo, con Bumba trequartista centrale e Frediani ala sinistra alle spalle di Ferrante. Alla Roma mancano tremendamente i gol del bomber italo-argentino, ormai a secco da otto partite tra campionato e coppa.
La difesa invece non sarà guidata da Thomas Svedkauskas: il portiere lituano è rimasto a Roma per una fastidiosa lombalgia e lo staff medico romanista ha preferito non rischiarlo anche in vista della “Coppa Carnevale”. Sarà sostituito da Lorenzo Zonfrilli che proprio contro l’Ascoli un girone fa fece il suo esordio da titolare. Come al “Di Bartolomei” davanti a lui giocheranno Rosato, Somma, Carboni e Yamnaine.
Questa la probabile formazione giallorossa in campo oggi contro l’Ascoli del tecnico Castoldi alle 14.30 al “Centro Sportivo Città di Ascoli”:
Roma (4-2-3-1): Zonfrilli, Rosato, Carboni, Somma, Yamnaine; Cittadino, M.Ricci; Ferri, Bumba, Frediani, Ferrante. A disp.: Marchegiani, Calabresi, Capradossi, Gonzalez, Sammartino, Adamo, Battaglia, Verde, Pagliarini, De Santis, Musto, F.Ricci. All.: De Rossi.
Daniele Luciani