Nel manuale del “Come complicarsi la vita” alla prima pagina troverete “Il matrimonio”, mentre alla seconda ci sarà senza dubbio “Essere un tifoso o un calciatore della Roma”. Sì perché da sempre (e probabilmente per sempre) chi sostiene la squadra giallorossa o chi ne indossa la maglia quando si trova ad affrontare una partita importante con i favori del pronostico sa che non sarà poi così facile, anzi. L’eccezione che conferma la regola? Negli ultimi anni era stata la Roma Primavera ma giovedì anche i ragazzi di Alberto De Rossi l’hanno avvalorata. Dopo la bella vittoria sullo Spartak Mosca nella prima partita del girone del Torneo di Viareggio, i giallorossi affrontavano lo Spezia. Una squadra assolutamente da non sottovalutare visti i tre punti raccolti con facilità contro il Long Island. La Roma aveva tutti i favori del pronostico, ma i liguri del tecnico Cei con una partita praticamente perfetta, hanno bloccato l’abulica manovra romanista e con un gol per tempo hanno fatto un importante passo avanti verso gli ottavi di finale. Di Ciurria nella prima frazione e di Izzillo su rigore nella seconda le reti che hanno annientato Carboni e compagni, ora terzi nel girone, anche dietro ai russi. Lo Spartak infatti ha battuto per 5-0 il Long Island e ha scavalcato i giallorossi con una differenza reti migliore (Spezia +5, Spartak +2, Roma +1).
Agli ottavi si qualificano le prime classificate dei dodici gironi e le quattro migliori seconde. Per la Roma il primo posto ora è davvero difficile da raggiungere: posta l’impossibilità di fare turnover contro il Long Island, con Matteo Ricci squalificato per l’espulsione da ultimo uomo presa ieri nei minuti finali, i giallorossi dovranno vincere largamente sui deboli americani e sperare che lo Spartak superi lo Spezia con una vittoria di misura. I liguri tra l’altro giocheranno in casa: la sfida infatti si terrà allo stadio “Picco” di La Spezia, su terreno sintetico (superficie preferita anche dai russi). Solo così tutte e tre le squadre si porterebbero a sei punti e, a parità di scontri diretti e recuperando nella differenza reti, i giallorossi potrebbero aggiudicarsi la qualificazione alla fase successiva del Viareggio. Un’impresa difficile ma raggiungibile con un po’ di fortuna.
Questa la probabile formazione romanista che affronterà il Long Island oggi pomeriggio alle 15 a Larderello (PI), sul campo “Florentia”, gara diretta dal sig. Mei di Pesaro:
Roma (4-1-4-1): Svedkauskas, Rosato, Carboni, Somma, Yamnaine; Cittadino; Ferri, Bumba, Marciel, Frediani; Ferrante. A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Sammartino, Capradossi, Calabresi, Adamo, Verde, Pagliarini, Battaglia, F.Ricci, Musto, De Santis. All.: De Rossi.
Daniele Luciani