Daniele De Rossi è romano, romanista e cresciuto nel settore giovanile di Trigoria. Ora però il mediano sta attraversando il momento più difficile della sua carriera: anche sul campo dell’Udinese ha fatto tanta fatica a prendere per mano la squadra.
Dopo un mese De Rossi non dà segnali di sé, non sembra più il giocatore che era. E a questo punto chissà se riuscirà a tornare su quei livelli. Le tre-quattro settimane indicate dall’attuale allenatore giallorosso come periodo utile per tornare in buone condizioni sono trascorse: De Rossi, però, non riesce a fare le cose che prima gli riuscivano con estrema semplicità. Gli avversari, invece, ci mettono poco a recuperargli metri e a metterci più energia, tanto che i suoi duelli risultano quasi sempre persi.
Un altro segnale è dato dal numero dei gol segnato da De Rossi fino a questo momento: zero, come non era mai accaduto in passato. E poi c’è la differente media punti che la Roma tiene a seconda della presenza o meno di De Rossi. Considerando presenze le gare giocate per oltre 30 minuti di partita, con il mediano in campo i giallorossi procedono a una media di 1,2 punti a partita. Senza De Rossi, invece, o comunque quando il vice-capitano ha giocato meno di mezz’ora, la media giallorossa sale fino a 1,66 per gara.