Parte da oggi uno speciale dedicato al Capitano per l’anniversario dei suoi 20 anni dall’esordio in Serie A con la Roma. Ogni giorno, fino alla data X del 28 marzo, verranno descritti tre campionati di Francesco, comprensivi delle descrizioni di ogni gol segnato.
1992-1993
La prima stagione di Francesco Totti in Serie A è la ’92-’93: questo campionato va ricordato soprattutto per l’esordio in campionato del ragazzo biondo di Porta Metronia: è il 28 marzo 1993, stadio Rigamonti di Brescia. La squadra giallorossa di Boskov è in vantaggio per 2-0 e il risultato è ormai acquisito. L’allenatore slavo al 43’ del secondo tempo fa entrare questo giovane della Primavera di 16 anni e mezzo, che mai si sarebbe sognato di esordire in quel pomeriggio. Totti prende il posto di Rizzitelli e si consegna alla storia della Roma. Dopo quella partita, totalizza un’altra presenza contro l’Ancona.
1993-1994
Totti totalizza 8 presenze, senza realizzare gol. Il suo talento e le sue qualità, però, sono indiscutibili e si vedono chiaramente nel derby di ritorno, Lazio-Roma, quando Mazzone lo chiama in campo per cercare di raddirizzare un risultato di svantaggio. Il ragazzino non si fa pregare e, una volta, entrato, semina il panico, addirittura procurandosi un rigore. Ma Giannini dagli undici metri fallisce l’occasione.
1994-1995
Prima giornata di campionato, 4 settembre 1994, Roma-Foggia: al 29’ del primo tempo Totti realizza il suo primo gol in Serie A con un tiro di sinistro impossibile da prendere per Mancini. È il primo di una lunga serie. Alla fine dell’anno totalizzerà 21 apparizioni e andrà a segno in 4 occasioni.
I GOL DEL CAPITANO
1) 04/09/1994: Roma-Foggia 1-1 (sinistro)
Lancio in area di Thern per Fonseca, che appoggia di testa la palla verso il limite: dalle retrovie arriva Totti che lascia andare un collo sinistro potente verso la porta. La leggenda ha inizio.
2) 08/01/1995: Roma-Bari 2-0 (destro)
Totti triangola con Balbo ed entra in area: Fontana, il portiere avversario, esce dall’area, ma Francesco lo scavalca con un tocco vellutato a mezza altezza.
3) 15/04/1995: Roma-Brescia 3-0 (sinistro)
Su tiro di Cappioli, il portiere Gamberini respinge malamente: Totti è lesto a ribadire in rete con il sinistro, a due passi dalla porta avversaria.
4) 07/05/1995: Roma-Fiorentina 2-0 (sinistro)
Dopo un cross in area, Balbo controlla la palla e appoggia verso il limite: Totti colpisce potente, di prima intenzione, con l’interno sinistro. Toldo può solo osservare il pallone entrare in rete alla sua sinistra.
Fonte: asroma.it