È stata la partita che ha portato ancora più in alto il mito di Totti, a quota 226 gol, rendendo il capitano giallorosso il secondo marcatore di tutti i tempi della Serie A. Roma-Parma, però, ha anche coinciso con l’aggancio al quinto posto per gli uomini di Andreazzoli, a 47 punti in classifica, a pari merito con Lazio e Inter. La vittoria di domenica sera, inoltre, è stata la numero 11 negli ultimi 14 confronti in campionato contro i gialloblù.
Totti e compagni hanno raccolto 13 punti nelle ultime cinque giornate di Serie A, come la Juventus di Conte: nessuno ha fatto meglio in questo periodo. Altro primato condiviso con i bianconeri è quello relativo ai gol fatti: sono 57, ma se si contano anche le tre reti assegnate a tavolino per Cagliari-Roma, sono i capitolini a primeggiare. A questo score, va aggiunto anche che il reparto offensivo giallorosso è l’unico ad avere tre giocatori in doppia cifra: 13 reti per Lamela, 11 per Osvaldo e Totti.
A proposito del Capitano, quello di domenica sera è il gol numero 17 contro il Parma in carriera, suo bersaglio preferito in A. 13 di questi sono arrivati su azione (8 di destro, quattro di sinistro – tra i quali c’è anche uno splendido cucchiaio a Buffon nella stagione ’97-’98 – e 1 di testa), 1 su rigore e 3 su calcio di punizione di prima intenzione. Chapeau.
Fonte: asroma.it