Disney, Volkswagen e ora Nike. Nonostante il mancato ingresso in società dello sceicco Al Qaddumi, la Roma americana continua a sviluppare iniziative di partnership commerciali per rendere il brand giallorosso sempre più globale.
L’accordo con Nike siglato in settimana era nell’aria. Il marchio statunitense sarà il nuovo sponsor tecnico a partire dalla stagione 2014/2015. Le cifre dell’accordo si aggirano intorno ai 50 milioni per l’intero periodo, dieci anni, che potranno aumentare a seconda dei risultati della squadra.
Anche l’azienda automobilistica Volkswagen è fresca di partnership con la società giallorossa: ad ottobre è stato siglato il contratto di sponsorizzazione, che ha portato in cassa 1,1 milioni di euro. E a dicembre la squadra ha svolto un insolito ritiro natalizio sotto il sole della Florida nel cuore del villaggio di Disney, grazie all’accordo dello scorso marzo con il colosso dell’entertainment e che lega la squadra al centro sportivo Espn Wide World of Sports.
Dietro le partnership commerciali c’è un’accurata strategia di comunicazione che parte dai social network: oltre ad essere presente su Facebook, la Roma è stata la squadra con la crescita più veloce di followers su Twitter. In più, è stata la prima squadra su Pinterest e iTunes.
Altro primato in rete riguarda la Cina: su Weibo, il principale social network cinese, la Roma è primo posto tra le squadre di Serie A con 9.000 ‘tifosi’, mentre Francesco Totti è primo fra i calciatori con oltre 60mila fans. Lo sbarco sul mercato cinese è previsto per l’estate, con una nuova versione del sito in lingua asiatica.
L’obiettivo più atteso resta naturalmente lo stadio di proprietà. Secondo quanto annunciato dal direttore commerciale Christoph Winterling sarà pronto nel 2016, avrà 55-60mila posti e sarà ipertecnologico. E soprattutto, sarà il fattore chiave per sviluppare la strategia di crescita commerciale del club.
Fonte: ilcatenaccio.es