(M.Brega) – Nuovi Verratti cercansi. È da un anno almeno. E adesso i contorni iniziano a delinearsi. La Serie B ha iniziato a fornire concretamente i nomi nuovi su cui puntare. Chiedete al Milan che ha già messo nel cassetto il contratto di Saponara, che a Empoli sta aiutando i toscani a credere nel sogno playoff. Oppure alla Juventus e all’Inter che strizzano l’occhio a Zaza, attaccante del 1991 che ad Ascoli (in prestito) segna con una continuità incredibile. Non rinnoverà con la Sampdoria (scadenza 2014) e a luglio andrà a giocare in A.
BELLOMO E JORGINHO — Destino comune anche per Bellomo e Jorginho. Il primo è a metà tra Bari e Chievo e in molti (Inter e Roma in primis) hanno lavorato a gennaio per prendere la parte pugliese. Discorsi rinviati alla prossima estate. Così come quelli che riguardano Jorginho del Verona. Il centrocampista del 1991 ha più di una parola che lo conforta nel vedersi con la maglia del Milan; dove potrebbe finire anche Baselli del Cittadella, trequartista del ‘92.
MORETTI E SILIGARDI — Non è propriamente un nuovo Verratti, ma gira a meraviglia Federico Moretti, regista del Modena (classe ’88) prestato dal Catania. Andrà a scadenza nel 2014, è il momento di fare il salto definitivo: o cambiare aria o rinnovare a lungo in Sicilia magari prendendo l’eredità di Lodi. Al momento è fermo ai box, ma fino a quando è rimasto in campo Siligardi ha mostrato tutto il suo talento. L’Inter lo ha sacrificato per arrivare a Bardi, ora il Livorno si ritrova in casa un gioiellino che in tanti vorrebbero.
ALTRI NOMI — Farias e Silvestri, in prestito al Padova, sanno che torneranno a casa Chievo in estate per giocarsi le loro carte. Per chi cerca un esterno basso duttile segnaliamo Hisaj, l’albanese dell’Empoli (classe ’94) che sta stupendo per la regolarità di rendimento. Dopo un anno di B è pronto per un altro prestito, ma in serie A, Leali, portiere del Lanciano che la Juventus sta gestendo con saggezza. Il giovanotto che sta facendo viaggiare più osservatori in giro per l’Italia è sicuramente Fernandes, portoghese del ’94, sbocciato quasi all’improvviso a Novara. Tornerà al Milan per poi tentare un’altra avventura Comi che a Reggio Calabria ha già segnato 9 gol. Non sono più ragazzini, però in B ormai stanno stretti Missiroli e Terranova, elementi cardine del Sassuolo ormai vicinissimo alla promozione. In nero verde c’è anche un altro talento che i top club italiani seguono: è Berardi, classe ’94, attaccante dalle doti indubbie.