Troppo spesso criticato quando indossa la maglia della sua Roma, Daniele De Rossi, anche ieri, è stato decisivo con la casacca azzurra, che sembra esaltarlo e donargli tranquillità in ogni momento della sua carriera.
Il numero 16 è il calciatore giallorosso con più presenze in Nazionale, ben 84, davanti al Francesco Totti, capitano dei record, fermo a quota 58 – magari in attesa di un ritorno che tanti, ora, paventano. Non solo, Daniele con la rete di ieri è salito a quota 14 gol, ben 5 in più di Totti.
Si conferma pedina fondamentale per Prandelli, che lo ha anche schierato nel delicato ruolo di ‘libero’ nella difesa a tre durante lo scorso Europeo, ed è oggetto di desiderio dei maggiori club europei -Manchester City su tutti – ma continua ad essere discusso da una parte dell’ambiente romanista, nonostante abbia riconquistato la maglia da titolare nel cuore del centrocampo di Andreazzoli, in una squadra che sta risalendo la classifica, migliorando di settimana in settimana.
Ora dovrà continuare a zittire le critiche a suon di prestazioni convincenti, seguendo la strada intrapresa nelle ultime giornate di campionato, e confermando l’ottima gara di ieri sera.
A cura di Luca Fatiga